- Pubblicità -spot_img
martedì, 25 Giugno 2024
HomeMinervino MurgeMinervino – Bonus nuove attività e nuove residenze in città: pubblicata la...

Minervino – Bonus nuove attività e nuove residenze in città: pubblicata la graduatoria definitiva

Finanziati i progetti per due attività ricettive extralberghiere, un’innovazione di processo produttivo di un’azienda agricola locale, una attività artigianale di servizi alla persona, una unità di servizi di consulenza e 3 nuove residenze

Due attività ricettive extralberghiere, un’innovazione di processo produttivo di un’azienda agricola locale, una attività artigianale di servizi alla persona, una unità di servizi di consulenza e 3 nuove residenze nel Comune di Minervino.

Questo è il risultato degli avvisi pubblici per l’ottenimento dei contributi a fondo perduto, a valere sul fondo Comuni marginali, pubblicati dal Comune di Minervino Murge a dicembre 2024.

In seguito al lavoro e all’istruttoria degli uffici comunali, è stata pubblicata la graduatoria definitiva che vede finanziati progetti coerenti con il bando e con la strategia di sviluppo delle aree interne, dichiara soddisfatto l’Assessore allo sviluppo economico Massimiliano Bevilacqua.

L’Assessore Bevilacqua sottolinea l’importanza strategica di utilizzare queste risorse per favorire la nascita di attività per  creare valore ed economia nel territorio.

Come previsto dal bando e dai criteri di primalità, è stata data priorità a iniziative presentate da giovani al di sotto dei 40 anni e/o da donne, con particolare riferimento a iniziative che puntano a valorizzare il borgo, le produzioni e le eccellenze locali in ambito agricolo.

L’obiettivo, pienamente raggiunto, aggiunge l’Assessore, era quello di stimolare la nascita di nuove imprese ricettive extralberghiere e sostenere progetti con forte legame con la tradizione locale. Per la seconda annualità, abbiamo inteso finanziare attività imprenditoriali avviate da giovani e donne, che con il loro saper fare dimostrano resilienza e attaccamento al territorio.

Favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento, è uno degli obiettivi dell’Amministrazione Mancini, in un’ottica di sviluppo coerente con la strategia nazionale e regionale di valorizzazione dei borghi e delle aree interne.

Oltre a finanziare le nuove attività con un contributo a fondo perduto pari a 21.000 euro, è stato elargito un bonus destinato all’acquisto e/o alla ristrutturazione dell’abitazione principale per cittadini che hanno trasferito la propria residenza nel Comune di Minervino Murge.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img