- Pubblicità -spot_img
martedì, 18 Giugno 2024
HomeCanosa di PugliaCanosa – Grande successo per il corso di potatura dell’olivo

Canosa – Grande successo per il corso di potatura dell’olivo

L’evento ha richiamato numerosi partecipanti, desiderosi di approfondire le innovative tecniche di potatura applicate all’olivo

Si è concluso con grande successo il corso di potatura dell’olivo organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’I.I.S.S. “Einaudi” di Canosa di Puglia.

L’evento ha richiamato numerosi partecipanti, desiderosi di approfondire le innovative tecniche di potatura applicate all’olivo. I partecipanti hanno potuto seguire le tecniche degli esperti e mettere in pratica le loro conoscenze.

Il corso si è sviluppato in 7 giornate, ha combinato una parte teorica in aula di 12 ore con una pratica di 16 ore direttamente nella azienda agricola dell’Istituto Einaudi. I corsisti, al termine delle 28 ore di corso, hanno ricevuto nella giornata di ieri, mercoledì 15 maggio 2024, un attestato di partecipazione al percorso formativo.

La consegna degli attestati è avvenuta alla presenza del Sindaco Dott. Vito Malcangio e della Consigliera delegata all’Agricoltura Lucia Masciulli, del docente prof. Francesco Balestrucci e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Brigida Caporale.

I docenti che hanno guidato il corso sono figure di prestigio nel settore: prof. Francesco Balestrucci, prof. Francesco Lops dell’Università di Foggia, il prof. Lagrasta, il prof. Valente e per la parte pratica il prof. Loprieno, il prof. Ciccone e il dott. Giorgio. Grazie alla loro esperienza e alle loro conoscenze indiscusse i partecipanti hanno potuto approfondire le varie tecniche di potatura dell’olivo.

Il Prof. Francesco Balestrucci, co-organizzatore del corso, ha espresso soddisfazione per il successo del corso, sottolineando l’importanza di diffondere tecniche innovative e sostenibili in agricoltura.

“Il corso di potatura dell’olivo è stato un evento positivo per il territorio e per l’olivicoltura canosina. L’elevata partecipazione e il coinvolgimento di figure di prestigio del settore dimostrano l’interesse crescente per le tecniche innovative e sostenibili in agricoltura. La formazione rappresenta un elemento chiave per lo sviluppo del territorio e la valorizzazione delle produzioni locali” afferma la Consigliera Lucia Masciulli.

“Il successo riscontrato ci rende soddisfatti! Vedere giovani entusiasti ci fa bene sperare. Il nostro è un territorio prevalentemente agricolo e sull’agricoltura vi è necessità di investire soprattutto in formazione. Investire in formazione ritengo sia l’investimento migliore per far sì che i nostri giovani non abbandonino il proprio territorio.

Il nostro territorio ha bisogno di figure professionali. Ringrazio i docenti per aver accolto la nostra idea di organizzate il corso ma soprattutto per la serietà, la professionalità con cui hanno svolto le lezioni” – conclude il Sindaco Malcangio.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img