- Pubblicità -spot_img
martedì, 25 Giugno 2024
HomeAndriaAndria – Sostenibilità ambientale, conclusa la 1^ edizione del progetto “Mondo Agresti”

Andria – Sostenibilità ambientale, conclusa la 1^ edizione del progetto “Mondo Agresti”

Alla premiazione finale degli alunni, che hanno tutti ricevuto un voucher destinato all'acquisto di materiale didattico, ha partecipato anche l'assessore alla Bellezza del Comune di Andria, Daniela Di Bari

Si è conclusa, sabato 18 maggio 2024, presso il Food Policy Hub nel Chiostro San Francesco di Andria, la prima edizione del Progetto di sostenibilità ambientale Mondo Agresti, che ha visto coinvolti gli alunni della scuola Secondaria di 1° Grado “P.N. Vaccina” di Andria e il 3° Circolo Didattico “Niccolò Fraggianni” di Barletta.

Nel progetto di sostenibilità ambientale, territoriale, culturale, etico e sociale, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, gli studenti hanno toccato con mano tutte le fasi di produzione dell’olio in frantoio. Dopo la visita guidata, si sono recati presso l’impianto di biogas, dove hanno ampliato le loro conoscenze in campo agricolo.

Al termine di questa nuova esperienza, agli studenti è stato chiesto di realizzare degli elaborati letterari, artistici, o multimediali, con un tema a scelta tra olio, olive, vigna, vino o ambiente.

La famiglia Agresti ha poi voluto mettere in palio 4 voucher, del valore di 300 euro ciascuno, da spendere per l’acquisto di materiale didattico, uno per ogni categoria.

Quest’anno il progetto, presentato a Roma alla Camera dei Deputati e al Ministro Valditara, ha avuto il patrocinio di 9 su 10 comuni della provincia Bat, oltre a quello della Provincia Bat e dell’Asl Bat.

Alla premiazione finale degli alunni, tenutasi sabato 18 maggio 2024, ha partecipato anche l’assessore alla Bellezza del Comune di Andria, Daniela Di Bari.

Un percorso di familiarizzazione con il mondo dell’agricoltura e di rigenerazione ambientale, partendo dalle visite aziendali presso tutto il circuito dell’azienda andriese Agrolio, fino alla realizzazioni di elaborati e proposte degli studenti.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img