- Pubblicità -spot_img
sabato, 11 Maggio 2024
HomeAndriaFidelis Andria ad un passo dalla C, ma servono 350mila euro di...

Fidelis Andria ad un passo dalla C, ma servono 350mila euro di fideiussione assicurativa

La prima ad usufruire del ripescaggio dovrebbe essere l’FC Messina, approfittando della rinuncia dell’Aglianese, poi a ruota tra le papabili figurano Latina, Fidelis Andria e Clodiense. Ecco la classifica completa di ripescaggio in serie C

Giorni concitati per il campionato di calcio professionistico italiano.
La Lega Nazionale Dilettanti ha diramato nelle ultime ore la classifica di ripescaggio in serie C relativa alle squadre di serie D.

Questa la graduatoria delle squadre vincenti dei play-off di serie D:

  1. Aglianese 2,14
  2. FC Messina 2,11
  3. AZ Picerno 2,00
  4. Latina 1,91
  5. Castellanzese 1,86
  6. Arzignano 1,76 **
  7. Trastevere 1,76
  8. Pineto 1,69 (1,64 + 0.05 bonus punteggi)
  9. Nibionnoggiono 1,61

    Questa invece la graduatoria delle squadre che hanno perso la finale play-off di serie D:
  1. S. Nicolò Notaresco 1,98 (1,88 + 0,10 bonus punteggi)
  2. Gelbison 1,94
  3. Lentigione 1,91
  4. Fanfulla 1,88
  5. Pont Donnaz Hone Arnad 1,84
  6. Fidelis Andria 1,79
  7. Savoia 1,67
  8. Sporting Trestina 1,64
  9. Union Clodiense 1,63

    Alla luce di queste classifiche, il Consiglio federale della Figc, dopo le segnalazioni Covisoc, ha bocciato i ricorsi di sei club: oltre al Chievo Verona escluso dalla serie B (il Cosenza spera nella riammissione), in serie C sono stati respinti i ricorsi di Casertana, Novara, Carpi, Paganese e Sambenedettese. 

    Cinque posti vuoti, ai quali si aggiunge quello del Gozzano che, vincitore del girone A di serie D, ha rinunciato al professionismo.
    Per le società escluse, c’è ancora speranza: potranno ricorrere ancora al Collegio di Garanzia dello sport entro 48 ore.
    Resta comunque perentorio il termine fissato a lunedì 19 luglio per le riammissioni e i ripescaggi per il completamento dell’organico in Serie B e in Lega Pro.

    La prima ad usufruire del ripescaggio dovrebbe essere l’FC Messina, approfittando della rinuncia dell’Aglianese, poi a ruota tra le papabili figurano Latina, Fidelis Andria e Clodiense.

    Si fa quindi concreta la possibilità per la squadra federiciana di approdare tra i professionisti dopo 3 anni nel campionato Dilettanti.

    Il presidente, Aldo Roselli, intanto ha delineato il quadro della situazione:

    “Si lavora per ottenere tutte le certificazioni che la lega richiede per presentare la domanda di ripescaggio, ovviamente la cosa più importante riguarda le due fideiussioni per le ripescate: la lega ne richiede una di 300mila euro e una di 350mila euro, noi abbiamo provato prima ad ottenere quella bancaria ma i tempi tecnici non ci consentivano di ottenerla nei tempi stabiliti e quindi a questo punto abbiamo optato per la fideiussione assicurativa.

    Personalmente ho coperto tutto il fondo perduto (300mila euro, ndr), mentre Giuseppe Catapano si è preoccupato di coprire la tassa di iscrizione e lo ringrazio. Venerdì abbiamo un appuntamento per staccare gli assegni circolari a tal proposito, al momento l’ostacolo più grande riguarda proprio l’ottenimento della fideiussione assicurativa, per la quale ci sono le garanzie ma non i tempi tecnici che non sono brevi sia da parte delle assicurazioni che delle banche, stiamo spingendo con la società incaricata ma rimane l’incognita” – ha concluso Roselli.

    Staremo a vedere nelle prossime ore come si evolverà la situazione, sperando che il calcio ad Andria torni ai fasti di un tempo e la città a riabbracciare una categoria che più le compete.
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui