- Pubblicità -spot_img
sabato, 4 Maggio 2024
HomeBarlettaBarletta – Al via “Il Maggio dei Libri 2023”: ecco il programma...

Barletta – Al via “Il Maggio dei Libri 2023”: ecco il programma completo

Il “Maggio dei libri” a cura del Comune di Barletta si tradurrà in un vivace itinerario di incontri con gli scrittori per la presentazione di recenti opere letterarie, mostre, letture, laboratori e attività ludico/didattiche

“Se leggi sei forte!” è l’ammiccante slogan che rende riconoscibilissimo “Il maggio dei libri” 2023.

C’è il Comune di Barletta tra le istituzioni aderenti alla manifestazione nazionale con un ampio e promettente cartellone di attività pianificate in collaborazione con i partner del “Patto locale per la lettura”, ovvero Enti, Associazioni, librerie ed editori che hanno formulato proposte coerenti con le tematiche dell’evento che seguiranno tre prevalenti correnti: “La forza delle parole” (l’uso delle parole sui grandi temi), “I libri, quelli forti” (il segno lasciato dalle grandi opere) e “Forti con le rime” (per dar voce alla poesia, classica e contemporanea).

Promuovono il “Maggio dei libri” Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Associazione Italiana Editori (AIE) e Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

Il “Maggio dei libri” a cura del Comune di Barletta si tradurrà in un vivace itinerario di incontri con gli scrittori per la presentazione di recenti opere letterarie, mostre, letture, laboratori e attività ludico/didattiche per l’infanzia, approfondimenti su tematiche di richiamo storico e di attualità.

Le location: Castello, tra Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” e i sotterranei; le due sedi della biblioteca, sempre nel Castello e presso il Parco dell’Umanità; il Palazzo Della Marra.

Avvio martedì 2 maggio, bandiera a scacchi esattamente un mese dopo, il 2 giugno.

Il Sindaco Cosimo Cannito ammette: “Si consolida un costruttivo rapporto pluriennale tra l’Amministrazione comunale e i promotori dell’iniziativa. La lettura sviluppa un potenziale culturale/educativo enorme, non conosce barriere, confini sociali e generazionali, è lo strumento primario di crescita intellettuale. Leggere arricchisce il proprio sapere e lo spirito d’iniziativa, aiuta a riflettere positivamente, combatte l’ignoranza e consente di elaborare idee nuove e funzionali alla condivisa esigenza di progresso. Insomma, impensabile non parteciparvi, improponibile non onorare il titolo di ‘Città che legge’ che Barletta detiene con merito”.

L’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli sottolinea la regia della Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”, sempre più dinamica. “Pregevole – sostiene Cilli – il lavoro compiuto dalla struttura comunale per diversificare e rendere appetibile ai grandi come ai più giovani un calendario fittissimo, che attrarrà il pubblico annunciato numeroso come sempre perché consapevole di poter contare su un’offerta qualificata, inclusiva e innovatrice, anche in previsionedi dialoghi a tu per tu con gli autori che rappresentano un valore aggiunto. Sarà festa per tutti, perché avvicinare al piacere della lettura è sinonimo di gratificante confronto ed apprendimento”.

Oggi, mercoledì 3 maggio 2023, intanto, la Sala Conferenze del Castello di Barletta accoglierà, alle ore 18, il pubblico del secondo appuntamento programmato dalla locale Amministrazione.

Protagonista sarà Verdiana “Emme” Mastrofilippo, trentasettenne molfettese con la vocazione della scrittura. Copywriter freelance, collabora con diversi blog e per una testata giornalistica on line. A Barletta presenterà il suo “Corri bambina corri” opera letteraria di esordio pubblicata con i tipi di Giazira scritture. Moderatrice dell’incontro Arianna Corsini.

Pagina dopo pagina nel romanzo si narra della giovanissima Allegra, dei suoi progetti di vita, delle ambizioni professionali ancora inappagate, di rapporti interpersonali talvolta insondabili ma inaspettatamente carichi di rivoluzionari risvolti. “Corri bambina corri” è, in definitiva, una coinvolgente storia sull’essere madri e sull’essere figlie, sui grandi sogni delle donne e su cosa si è disposti a fare per vederli realizzati. 

Alle ore 18 di giovedì 4 maggio 2023, sempre nella Sala Conferenze del Castello di Barletta si annuncia l’appuntamento con Waldemaro Morgese, scrittore ed editorialista pugliese.

Presenterà il suo “Sciamani, arabe fenici, banane gialle e mambo”, distribuito in libreria coi tipi di Giazira Scritture. Con l’autore saranno presenti all’incontro, aperto al pubblico, l’editore Cristiano Marti e l’attore Gianni Fimiani, voce narrante del reading. Introdurrà e coordinerà l’insegnante e poetessa Angela Redavid.

“Sciamani, arabe fenici, banane gialle e mambo”, dunque. Il titolo, così misterioso e surreale, precede un lavoro articolato in venticinque capitoli, o se si preferisce racconti brevi, producendosi in riflessioni sulla attuale realtà circostante, dipanando un filo conduttore che spazia in libertà nell’itinerario tra presente e passato. I racconti colpiscono l’intelletto e l’animo del lettore velocemente: nell’intima essenza dei personaggi, tutti o quasi alter ego dell’autore, si esalta la cifra stilistica del libro.

Per conoscere gli altri eventi inclusi nel programma patrocinato dal Comune di Barletta si invita alla consultazione della rete civica www.comune.barletta.bt.it oppure delle pagine Facebook ed Instagram istituzionali, inclusa quella della Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”.

“Il Maggio dei libri” è promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Associazione Italiana Editori e Associazione Italiana Biblioteche.

Si allega il programma completo, disponibile anche sul sito www.comune.barletta.bt.it e sulle pagine Facebook ed Instagram dell’Ente e della Biblioteca “Loffredo”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui