- Pubblicità -spot_img
martedì, 25 Giugno 2024
HomeBATEstate 2023, cosa fare ad agosto? Ecco tutti gli eventi nella Bat

Estate 2023, cosa fare ad agosto? Ecco tutti gli eventi nella Bat

Il mese di Agosto è pieno di eventi, sagre, feste patronali, concerti, manifestazioni, esposizioni, mostre, che allieteranno le afose serate con divertimento, cultura e arte: ecco a quali è vietato mancare!

Siamo entrati nel clou della bella stagione, nel mese più bello e più caldo dell’estate 2023.

Il mese di Agosto è pieno di eventi, sagre, feste patronali, concerti, manifestazioni, esposizioni, mostre, che allieteranno le afose serate con divertimento, cultura e arte.
Da nord a sud della Puglia sono centinaia i calendari estivi redatti da ciascuna amministrazione comunale o da singoli privati che, come ogni anno, cercano di far trascorrere giornate spensierate e serene a tutti i cittadini.

Nella Bat e nei comuni viciniori sono numerosi gli eventi in programma fino a fine agosto, ecco i più importanti:

MERCOLEDI’ 2 AGOSTO:
– Festa Patronale a Canosa di Puglia, concerto gratuito dei Ricchi e Poveri alle ore 21.30 in piazza Vittorio Veneto.
– Uccio De Santis a Molfetta sulla Banchina di San Domenico alle ore 21.00, con lo spettacolo gratuito “Stasera con Uccio – Vi racconto il mio Mudù”.

GIOVEDI’ 3 AGOSTO:
– Concerto della band pescarese “Scena muta” alle ore 21 al Golden Mediterranean Sealine di Bisceglie. Un viaggio nella musica italiana più bella di sempre con il gruppo composto da Leo Cagnetta alla voce e chitarra, Flavio De Carolis alle chitarre, produzioni e cori, Ivan Tinari alle chitarre e cori, Lucio Ciampagna alla batteria e cori.
– “The Sound of Salt Crystals”, tributo straordinario dedicato al leggendario compositore Ennio Morricone a Margherita di Savoia alle ore 21.00, nella suggestiva location della Salina con ingresso da via Africa Orientale n. 50. Sul palco si esibirà l’Orchestra Tebaide, composta da 120 musicisti, diretta dal Maestro Cosimo Maraglino.
– Conferenza stampa di presentazione della XIX edizione di “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE”, manifestazione promossa dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, alle ore 18:00, nella sede di StarPops, bistrot di Casa Sgarra a Trani. Un’edizione ricca di appuntamenti tra i più variegati: da cene sotto le stelle a tour in barca, da apertivi al tramonto a passeggiate guidate e walking tour, senza dimenticare gli evococktail, novità di quest’anno, oltre agli EvoMenu, e gli Evo&Pizza.
– Concerto gratuito di Alex Britti al Puglia Outlet Village di Molfetta, alle ore 21, per le Summer Nights di Puglia Village.

VENERDI’ 4 AGOSTO:
– VII edizione del Palio della Quercia, organizzato dall’associazione Scharà, a Bisceglie in apertura dei festeggiamenti patronali. L’evento anche quest’anno si fregia del patrocinio del Comune di Bisceglie ed avrà inizio alle ore 19:00 con la parata di presentazione delle otto squadre partecipanti: Santa Maria di Constantinopoli, Santa Maria di Passavia, San Matteo, San Lorenzo, San Pietro, Sant’Agostino, Stella Maris e San Silvestro. Il suono della storica sirena sancirà l’inizio del Palio, ad ore 20 e darà il via a diverse gare a staffetta, tra corsa, nuoto, bicicletta, sacchi. A conclusione della serata, alle ore 22.00, grande festa con Dj-set sul porto, grazie alla collaborazione con Bisceglie Approdi.
– GNAM! Festival Europeo del Cibo di Strada a Barletta dalle ore 18.00 alle ore 24.00 e fino all’8 agosto, con golose isole gastronomiche permetterà ai visitatori di gustare i migliori cibi di strada italiani e internazionali, cucinati, raccontati e preparati dal vivo.
L’evento si terrà in via Lungomare Pietro Mennea dove ci sarà un’area Luna Park, nei pressi del lido Ginevra, per vivere un evento tutto da gustare.
– “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE”, entrando nel vivo della rassegna di iniziative, il primo invito a cena è quello di “Tenuta Cefalicchio”, storica azienda di Canosa che, alle ore 21:00, apre le sue porte per una “Cena sotto le stelle con degustazione di olio extravergine di oliva e vino”.

SABATO 5 AGOSTO:
– Passeggiata con la luna piena a Castel del Monte ad Andria, alla scoperta del Parco dell’Alta Murgia e delle sue bellezze in uno scenario notturno. Approfitteremo della luna piena per fare una piacevole esperienza guidati dalla luce chiara del plenilunio che illuminerà i sentieri rendendo i luoghi incantati. Alle 19 ritrovo presso “I suini di Bagnoli”, l’escursione ha un costo di 5€/persona.
La passeggiata si svolgerà su un percorso facile e non impegnativo adatto a tutti: anche ai vostri amici a quattro zampe! L’itinerario è lungo circa 10 km a/r: è bene portare un po’ d’acqua, abbigliamento consono e torce.

DALL’8 AL 10 AGOSTO, Barletta ospiterà il Bilboa Vertical Summer Tour, l’unico e inimitabile tour itinerante che per divertirsi e vivere la spiaggia dall’alba al tramonto: 8 tappe indimenticabili accompagnate dalla musica di Radio Deejay.
Sport, music & fun, tanti giochi, tanti gadget, tanti momenti da condividere con gli amici. Appuntamento sulla Spiaggia Libera di Levante in viale Regina Elena dalle 10 alle 19.

DAL 10 AL 21 AGOSTO, a Margherita andrà in scena l’11^ edizione della Fiera Nazionale dell’Artigianato e dei Prodotti Tipici sul Lungomare pedonale Cristoforo Colombo, dalle 19:00 alle 02:00. Un evento lungo 12 giorni ed organizzato dalla Pro Loco di Margherita di Savoia con il Patrocinio del Comune. L’obiettivo è la promozione delle Eccellenze dei Prodotti Artigianali ed Enogastronomici del territorio. La Fiera ospita numerosi stand di aziende rappresentative del Made in Italy nei settori dell’Artigianato Artistico ed Enogastronomico, tra divertenti spettacoli di intrattenimento in una location suggestiva.

SABATO 19 E DOMENICA 20 AGOSTO:
Bicomix 2023, la gara cosplay sul Porto Turistico di Bisceglie, nell’ambito della 4a edizione del festival del fumetto organizzato da Associazione Urca, in collaborazione con Comune di Bisceglie, Bisceglie Approdi e Maison Studio. 

MARTEDI’ 22 AGOSTO:
Musical “Padre Pio”, l’opera musicale dedicata a san Pio da Pietrelcina, in scena nella splendida cornice della villa comunale di Andria, con inizio alle ore 21. L’evento, autorizzato dai Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo, si pregia del patrocinio della Regione Puglia e produzione dell’Accademia Musicale Federiciana.

SABATO 26 AGOSTO:
Concerto gratuito del grande Andrea Sannino, cantautore napoletano che si esibirà a San Ferdinando di Puglia, in piazza della Costituzione alle ore 21, in occasione della festa patronale in onore di San Ferdinando Re.

Eventi al Golden Mediterranen Sealine di Bisceglie:

La notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, tutti a guardar le stelle, ascoltando le sonorità del dj Maurizio Palmiotti al Golden Mediterranean Sealine di Bisceglie. Domenica 13 agosto, sempre al Golden, un’altra serata che si preannuncia indimenticabile con la musica dal vivo firmata “Lost poets”, un gruppo di giovanissimi talenti biscegliesi, dal repertorio che spazia dal rock anni 80’ al pop moderno, sia italiano che internazionale. Una band fortissima formata dalle voci di Giovanni Visentino e Claudia Pedone voci, Vito Erriques alla chitarra, Giada Misino al basso, Daniele Di Benedetto alle tastiere e Antonio Minervini alla batteria. 

C’è grande attesa poi per il ‘Capodanno d’estate’ del 14 agosto con il djset di Ninni Bellifemine, Nico de Marinis e Angela Molinari, la cena spettacolo già sold out, in partnership con House Devotion di Radio Selene, pronta a trasformare l’attesa del giorno più infuocato dell’anno in un momento indimenticabile dell’estate 2023 targata Golden e TodiSteak. Mentre il Ferragosto il sunset del coinvolgente dj set (di Luca Baldini) rapirà i presenti dinanzi ad uno dei tramonti più suggestivi dell’Adriatico. 

Il Live Friday, il 18 agosto la musica live di Erica Campanella, e i Moonlightcon i migliori dj della scena emergente e anche ‘old school’ per una immersione nella house music più raffinata e coinvolgente di sempre.

Eventi nell’ambito della rassegna “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE”:

Gli appuntamenti proseguono martedì 8 agosto, dalle ore 19.30, con“CocktOIL: Aperitivo al tramonto alla scoperta di vini, olio e prodotti tipici locali, degustazione dell’evococktail Gin Malè a cura dell’azienda Agrimaggiore nella sede del ristorante Maadhoo a Barletta; Mercoledì 9 agosto, dalle ore 19,la Terrazza Portadamare, a Trani, ospita l’iniziativa “Il canto degli ulivi” con la presentazione del libro “Rosoni di Puglia”, laboratorio sensoriale di olio extravergine di oliva a cura del frantoio “Oro di Trani” e dell’“Azienda agricola Nunzio Liso”, e mostra fotografica “Gli ulivi di Puglia”;

Giovedì 10 agosto, doppio appuntamento: – Osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Trekking Astrofili Physis presso Masseria di Pacciano a Bisceglie; – Dalle ore 21 “Torre Sansanello sotto le stelle” con live music “History of Bossa Nova”, voce Roberta Marchese e Dino Plasmati alla chitarra. Cena con menu fisso.

Venerdì 11 e sabato 12 la Strada dell’Olio sarà presente all’evento “Calici di Stelle” a Trani con uno spazio in cui poter degustare l’evococktail Evergreen preparato da Pane e Pomodoro.

Lunedì 14 agosto la Masseria Torre di Nebbia propone, dalle ore 19, “Aperitivo al tramonto”, a seguire, dalle ore 20.30, “Cena sotto le stelle con prodotti tipici”: live show: voice Grace Zingarelli, Dj Alessandro Adducci, live percussion Stefano Seccia; fine serata con dj set.

Venerdì 18 agosto, dalle ore 18:00, ArtTurism organizza un Tour in barca lungo la costa biscegliese con guida turistica che ne illustrerà la sua storia. Aperitivo in barca al tramonto con degustazione di vini, taralli, pane e olio evo; Sabato 19, dalle 18.30, nella Masseria Torre di Nebbia potrete degustare “Calici in una sera d’estate”: degustazione di vini a cura della Strada dei Vini DOC Castel del Monte nel suggestivo scenario della Murgia all’ora del tramonto.

Domenica 20 agosto, dalle ore 19:00, la Fondazione Archeologica Canosina e Renato Tango propongono un “Itinerario alla scoperta dei monumenti di età imperiale tra terme, domus, templi e mosaici”, con degustazione finale di olio extravergine di oliva.

Lunedì 21 agosto, dalle ore 18, lo chef stellato Felice Sgarra presenterà la sua versione di Pane e Olio; a seguire Presentazione del corso Food & Beverage Management della Fondazione ITS Turismo Puglia. Degustazione evococktail.

La settimana prosegue con gli appuntamenti:

  • “Amarecano, l’americano che incontra il mare”, l’evococktail creato dal ristorante “La Conchiglia” di Bisceglie dove sarà possibile richiederlo martedì 22;
  • Mercoledì 23 agosto, dalle ore 18, ArtTurism propone “Walking tour con degustazione della tradizionale panzanella pugliese”. Passeggiata nel centro andriese con degustazione della panzanella à porter preparata da Pane e Pomodoro e dell’evococktail Evergreen;
  • Venerdì 25 triplo appuntamento:

Dalle ore 18:00, ArtTurism propone una visita guidata al Monastero di Santa Maria di Colonna a Trani con degustazione finale di pane e olio evo;

La Coop. DROMOS.IT a Minervino Murge, dalle 18.30, vi condurrà a spasso per il centro storico di Minervino Murge all’ora del tramonto;

sempre a Minervino Murge, il Beveroni Jazzin’ Club, dalle ore 21.30, presenta una Cena spettacolo con la Napolatino Band.

Domenica 27 agosto, dalle ore 17.30,ArtTurism organizza “Castel del Monte al tramonto” – passeggiata guidata al sito UNESCO Castel del Monte. Trekking ai piedi del maniero federiciano verso azienda agricola con laboratorio “Il miele e le api” e degustazione di pane e olio evo.

Il programma si conclude con la premiazione del concorso fotografico Scatti d’Olio che si terrà presso il ristorante Cucromia ad Andria.

Durante il periodo estivo sarà possibile anche consultare e usufruire degli Evo Menù e gli Evo&Pizza realizzati tra aziende e ristoratori.

Per visionare il programma completo degli appuntamenti è possibile scaricare la locandina allegata. Eventuali aggiornamenti, anche con nuove iniziative, verranno comunicati attraverso i canali social e sito web.

Si ricorda inoltre la possibilità di partecipare al CONCORSO FOTOGRAFICO “Scatti d’Olio”. In premio smart box, pranzi e cene nei migliori ristoranti, prodotti tipici locali.

E’ possibile partecipare al concorso gratuitamente inviando la/e foto a: comunicazione@stradaoliocasteldelmonte.it o alla pagina Fb Strada dell’olio Extravergine Castel del Monte. Le foto devono valorizzare l’extravergine, la sua pianta, i suoi frutti, le sue declinazioni in cucina ed il patrimonio artistico-culturale dei territori della Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte. Scatta dove vuoi. Consulta il regolamento alla pagina Fb ufficiale o visita il sito www.stradaoliocasteldelmonte.it

Il concorso è organizzato in collaborazione con ArtTurism.

La responsabilità e l’organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende, anche in relazione alle normative anti-covid. Per info contattare l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919.

Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell’olio Extravergine Castel del Monte.​

Tanti gli appuntamenti in programma questa estate! Non mancate!


- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img