- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 13 Novembre 2024
HomeAndriaTangenziale di Andria messa in sicurezza entro la fine dell’autunno: la promessa...

Tangenziale di Andria messa in sicurezza entro la fine dell’autunno: la promessa del Comune

E’ stata pubblicata venerdì 9 agosto 2024 la manifestazione d'interesse propedeutica alla procedura negoziata per l'affidamento dei lavori della Tangenziale di Andria

E’ stata pubblicata venerdì 9 agosto 2024 la manifestazione d’interesse propedeutica alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori della Tangenziale di Andria.

Questo risultato giunge dopo l’approvazione, da parte della Giunta Comunale, del progetto di fattibilità tecnico ed economica riguardante proprio i lavori urgenti di messa in sicurezza della tangenziale di Andria (nel tratto compreso tra Via G. Gentile e Via Trani, con rampa di ingresso su via Barletta), a cui sono dovuti seguire diversi passaggi, tra cui l’approvazione in Consiglio Comunale della salvaguardia degli equilibri, da parte della stessa maggioranza.

Un lavoro importante e necessario considerato lo stato di manutenzione del piano carrabile dell’arteria extraurbana fortemente compromesso al punto da inficiare la sicurezza stradale e la pubblica incolumità, che ora trova finalmente soluzione grazie alla individuazione di specifiche risorse attivate mediante la Cassa Depositi e Prestiti e purtroppo mai finalizzate in passato.

E’ di venerdì scorso quindi la pubblicazione della Determina Dirigenziale n.2772 del 08/08/2024 finalizzata alla manifestazione d’interesse propedeutica alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori per un importo pari al residuo di mutuo Cassa Depositi e Prestiti, di circa  € 1.250.000,00.
           

L’Organo Esecutivo ha ritenuto di poter utilizzare quelle somme residue in considerazione della circostanza che il mutuo originariamente contratto (anno 2010) si riferisce alla medesima tipologia di opera/scopo del prestito (OPERE DI VIABILITÀ COMUNALI) ed è possibile richiederne il “diverso utilizzo” ai sensi della Circolare Cassa DD.PP. n. 1280 del 27 giugno 2013.

«La manutenzione straordinaria della tangenziale ha richiesto l’individuazione di specifiche e importanti risorse che solo oggi si rendono disponibili – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, arch. Mario Loconte – grazie alle quali riusciremo ad intervenire su circa il 50% della stessa, interessando la parte fortemente dissestata.

E’ doveroso ricordare che al nostro insediamento abbiamo dato una risposta, seppur minima, proprio alla manutenzione del primo tratto della Tangenziale, con le esigue risorse di bilancio allora disponibili. Subito dopo, attraverso ulteriori fondi, regionali e di bilancio comunale, abbiamo dovuto dare altre risposte urgenti alla manutenzione stradale relativa alle arterie urbane, giungendo oggi ad asfaltare circa 30 km di strade, ben visibili ai cittadini.

L’intervento sulla Tangenziale è il risultato della collaborazione tra il Settore Lavori Pubblici ed il Settore Finanziario, guidato dall’assessore alla Trasparenza, dott. Pasquale Vilella, che ha permesso di intercettare queste somme derivanti dal mutuo CDP e giungere alla sua devoluzione».

La manifestazione di interesse scade il prossimo 11 settembre 2024. Subito dopo partirà la fase negoziata per l’affidamento dei lavori. Entro la fine dell’autunno la tangenziale sarà messa in sicurezza.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img