- Pubblicità -spot_img
giovedì, 17 Luglio 2025
HomeSan Ferdinando di PugliaSan Ferdinando – Misura di prevenzione collaborativa per un’azienda di autotrasporti

San Ferdinando – Misura di prevenzione collaborativa per un’azienda di autotrasporti

Ravvisato il coinvolgimento del titolare in numerose inchieste giudiziarie ed operazioni di polizia, la frequentazione ed i rapporti con soggetti controindicati e rapporti commerciali con una società già destinataria di interdittiva antimafia

Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino, ha emesso una misura di prevenzione collaborativa nei confronti di una ditta di autotrasporti di San Ferdinando di Puglia.

Il provvedimento prefettizio è scaturito da un’attività istruttoria svolta in sede di Gruppo Interforze Antimafia, che ha ravvisato il coinvolgimento del titolare della predetta azienda in numerose inchieste giudiziarie ed operazioni di polizia, la frequentazione ed i rapporti con soggetti controindicati e rapporti commerciali con una società già destinataria di interdittiva antimafia della Prefettura nel 2023.

Inoltre, il titolare risulta altresì a capo di un’altra società nei confronti della quale nel luglio del 2024 era stato emesso un analogo provvedimento di prevenzione collaborativa.

Il provvedimento amministrativo di prevenzione collaborativa è previsto dall’art. 94 bis D.Lgs. n. 159/2011, per la durata di un anno, con la nomina di un esperto con funzione di supporto, anche in considerazione della valutazione favorevole circa la possibilità che l’azienda possa essere stabilmente bonificata.

L’esperto nominato con il compito di svolgere funzioni di supporto finalizzate all’attuazione delle misure di prevenzione collaborativa è stato indicato, su richiesta del Prefetto, dal Presidente del Tribunale di Trani in una quaterna di nomi di professionisti iscritti all’albo, per aver dimostrato preparazione ed imparzialità nello svolgimento di incarichi conferiti.

La società colpita da tale provvedimento dovrà adottare efficacemente misure organizzative atte a rimuovere e prevenire le cause di agevolazione occasionale di infiltrazione/condizionamento da parte della criminalità organizzata e sarà soggetta ad un monitoraggio costante da parte del Gruppo Interforze Antimafia presso la Prefettura di Barletta Andria Trani.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img