- Pubblicità -spot_img
sabato, 13 Luglio 2024
HomeMargherita di SavoiaMargherita – Torna il Premio “Margherita d’Oro 2023”, la serata evento in...

Margherita – Torna il Premio “Margherita d’Oro 2023”, la serata evento in piazza Libertà

L'evento sarà presentato dal noto conduttore Savino Zaba con la partecipazione straordinaria di Luisa Corna. Fra gli ospiti d’onore di questa edizione figurano il cantante Marco Masini ed il pianista Matthew Lee

Sull’onda dello straordinario successo ottenuto nella scorsa estate, ritorna la Margherita d’Oro con una connotazione anche quest’anno fortemente identitaria e legata ad un tema di primaria importanza: il Comune di Margherita di Savoia è infatti lieto di annunciare che domenica 16 luglio 2023 in Piazza Libertà ci sarà l’assegnazione del Premio “Margherita d’Oro 2023 – Petali di Cultura”.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Puglia, la Fondazione Seca di Trani e la Pro Loco di Margherita di Savoia, nasce da un progetto ideato e scritto da Gerardo Russo.

Il Premio “Margherita d’Oro” ha una storia lunga oltre mezzo secolo: la sua istituzione risale al 1968 allorquando la Pro Loco di allora volle indire il primo premio a carattere regionale in Puglia.

Sin dalle prime storiche edizioni – nate dalla felice intuizione del decano degli avvocati di Margherita di Savoia, l’avv. Giuseppe Di Lecce – l’evento ha portato la nostra cittadina agli onori delle cronache negli anni Sessanta e Settanta e nell’albo d’oro delle personalità premiate annovera nomi illustri della politica, della cultura, dello spettacolo, del sociale e del giornalismo. Dopo anni di stop, la kermesse è stata riproposta in una nuova veste nel luglio 2022 e quest’anno arriva un attesissimo bis.

Il Premio “Margherita d’Oro 2023 – Petali di Cultura” sarà presentato dal noto conduttore televisivo di origine pugliese Savino Zaba con la partecipazione straordinaria di Luisa Corna. Fra gli ospiti d’onore di questa edizione figurano il cantante Marco Masini ed il pianista Matthew Lee.

le personalità individuate dal Comitato d’Onore per il Premio “Margherita d’Oro 2023” sono il Generale di Divisione Francesco Diella, direttore della Divisione “Cooperation Security” della NATO, la docente di chimica Luisa Torsi per la ricerca scientifica, Margherita Angela Mastromauro (presidente del CdA del Pastificio Riscossa) per l’imprenditoria, Pippo Mezzapesa, regista del pluripremiato film “Ti mangio il cuore” (girato in parte a Margherita di Savoia) ed il Presidente dell’ANCI Antonio Decaro.

Premi speciali saranno inoltre conferiti al giornalista Rai Francesco Giorgino, al cav. Vito Lorenzo Augusto Dell’Erba (Presidente della Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo) e all’attore Ronn Moss (il famosissimo Ridge di “Beautiful”) per il suo progetto imprenditoriale di valorizzazione della terra di Puglia.

La direzione artistica dell’evento è affidata al giornalista Rai Michele Peragine, la direzione musicale alla Quisisona Orchestra mentre le coreografie sono di Silvia Calorio.

L’ingresso è gratuito: per assistere all’evento è necessario prenotarsi rivolgendosi all’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Margherita di Savoia sino ad esaurimento dei posti disponibili. L’apertura dei varchi d’accesso è fissata a partire dalle ore 20.00 e sino alle 21.00. L’inizio dello spettacolo sarà alle 21.15.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img