- Pubblicità -spot_img
domenica, 28 Aprile 2024
HomeTraniTrani - Arianna Altieri del Liceo 'Vecchi' tra i 50 finalisti del...

Trani – Arianna Altieri del Liceo ‘Vecchi’ tra i 50 finalisti del ‘Certamen Ciceronianum Arpinas’

Il Certamen è una competizione internazionale sulla lingua latina alla quale partecipano gli studenti di tutto il mondo che frequentano l'ultimo anno dei licei classici e dei licei scientifici (questi ultimi dal 2015)

Il Liceo Scientifico “Vecchi” di Trani, con il sostegno del Comitato Dante Alighieri di Trani, ha partecipato con successo alla XL edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas,
classificando la sua studentessa, Altieri Arianna, della classe 5C fra i cinquanta finalisti della manifestazione.

Il Certamen Ciceronianum Arpinas è una competizione internazionale sulla lingua latina alla quale partecipano gli studenti di tutto il mondo che frequentano l’ultimo anno dei licei classici e dei licei scientifici (questi ultimi dal 2015).

Oltre alla gara vera e propria durante le quattro giornate della manifestazione svoltasi dal 6 al 10 maggio si sono organizzati concerti, mostre, visite guidate, seminari e incontri sulla lingua e la letteratura latina. La prova tenutasi da remoto il 7 maggio è consistita nella traduzione e nel commento di un passo tratto dalla pro Cluentio di Cicerone.

Grazie al brillante risultato conseguito, la studentessa Arianna Altieri è stata ammessa a partecipare da mercoledì 19 a venerdì 21 maggio 2021 a un Corso di alta formazione sulla figura e il contesto storico-culturale di Cicerone, curato dal Centro Studi Umanistici «Marco Tullio Cicerone», dalla Consulta Universitaria di Studi Latini (CUSL), dalla Società Internazionale degli Amici di Cicerone (SIAC), e dalla Delegazione “Antico e Moderno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC).

Il corso di formazione, strutturato in n. 5 sessioni, dal titolo “Cicero’s Reception and Influence from the Antiquity to Contemporary Age” sarà tenuto da Paolo De Paolis (Università di Verona) Francesca Romana Nocchi (Sapienza Università di Roma) – Christoph Pieper (Universiteit Leiden) Valentina Arena (London, University College) – Federico Santangelo (University of Newcastle upon Tyne) Federico Battaglia (Universität Zürich – Università di Pavia) Domenico Palombi (Sapienza Università di Roma)Paolo Carafa (Sapienza Università di Roma) Marcello Barbanera (Sapienza Università di Roma) Stefania Macioce (Sapienza Università di Roma) Eleonora Cavallini (Università di Bologna) Franco Piperno
(Sapienza Università di Roma) Mortimer Sellers (University of Baltimore) Kathryn Tempest (University of Roehampton)– Luca Fezzi (Università di Padova).

Al termine del corso, nella mattinata di sabato 22 maggio 2021, i cinquanta finalisti svolgeranno una prova ulteriore, valida per l’elaborazione della graduatoria finale.
La prova ha durata di tre ore e consiste nella elaborazione di un saggio sugli argomenti appresi nel corso dell’esperienza formativa.

Sicuramente la studentessa Arianna Altieri darà un’ulteriore prova delle sue ottime competenze a riprova della completezza della formazione culturale offerta dal liceo Scientifico Vecchi, in grado di valorizzare appieno il legame fecondo fra scienza e tradizione umanistica, di approfondire e sviluppare conoscenze, abilità, e competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui