- Pubblicità -spot_img
lunedì, 29 Aprile 2024
HomeAndriaAndria - Laboratorio di architettura all'istituto "Colasanto": al lavoro 40 studenti per...

Andria – Laboratorio di architettura all’istituto “Colasanto”: al lavoro 40 studenti per 1 anno

Un convegno con mostra didattica ha concluso, venerdì scorso, presso l'Istituto Colasanto di Andria, l'evento intitolato “Il disegno architettonico dalla scuola al progetto”

Un convegno con mostra didattica ha concluso, venerdì scorso, presso l’Istituto Colasanto di Andria, l’evento intitolato “Il disegno architettonico dalla scuola al progetto”, mostra didattica realizzata dagli studenti e dalle studentesse dello stesso Istituto, che hanno preso parte al laboratorio di Architettura curato dal prof. Giovanni di Liddo.

L’evento è stato organizzato dalla commissione Cultura e pari opportunità dell’Ordine degli Architetti P.P.C della BAT, in collaborazione con l’istituto Colasanto e patrocinato dal Comune di Andria e dal Politecnico di Bari. Momento centrale del convegno la Lectio Magistralis di due docenti esperti in ambito di progettazione architettonica e disegno dell’architettura del Politecnico di Bari, prof. Lorenzo Netti e prof. Matteo Ieva che hanno affrontato il tema del disegno, il progetto e il rapporto con il tessuto urbano.

La mostra, curata dal prof. Giovanni di Liddo, e fortemente voluta dal dirigente scolastico del Colasanto, prof. Cosimo Antonino Strazzeri, è un modello di cooperazione tra istituzioni, una finestra sul mondo della professione dell’architetto che vedrà affiancati il mondo scolastico, il Mondo universitario e quello della libera professione di Architetto.

L’obiettivo della Commissione Cultura è quello di fornire, a colleghi architetti e studenti, l’opportunità di approfondire argomenti basilari per la professione e, al tempo stesso, coronare il percorso didattico del laboratorio di “architettura, attività del Progetto di arte, grafica, fotografia e territorio” del PTOF 2019/22 dell’istituto Colasanto curato dalla prof.ssa Paola Nanni che ha visto la partecipazione di 40 studentesse e studenti delle classi del triennio del Liceo Artistico, da ottobre 2021 a maggio 2022, con la realizzazione di 84 elaborati grafici e quaderni da disegno inerenti opere che ripercorrono la storia dell’architettura, dall’antichità sino alla contemporaneità con una sezione dedicata alla città di Andria e alla Puglia.

Gli elaborati, di diverso formato, sono stati realizzati con diverse tecniche grafiche: a mano libera a matita e/o penna, con pantoni, inchiostro di china, acquerelli e matite colorate.

“Gli elaborati dei ragazzi hanno colpito la nostra commissione e, con le consigliere referenti arch. Azzurra Pelle e arch. Marina Dimatteo, abbiamo pensato di strutturare un evento per valorizzarli, avvalendoci della presenza di docenti universitari di  alto profilo culturale” – spiega la Presidente della Commissione Cultura e pari opportunità dell’Ordine degli Architetti e PPC della Bat, arch. Francesca Onesti.

All’evento, frutto della cooperazione tra l’I.I.S.S. G. Colasanto di Andria, la Commissione cultura dell’Ordine degli architetti, Bat, del Politecnico di Bari e del Comune di Andria, ha partecipato anche  l’assessore al Quotidiano, arch. Mario Loconte – che lo ha definito “un momento di confronto, di ascolto e di formazione di altissimo livello, come altissima è stata la qualità dei disegni esposti dai ragazzi.

La cultura deve essere sempre il motore di sviluppo di una comunità in ogni ambito ed è per questo che questi processi di messa in rete tra la scuola e le istituzioni ai vari livelli devono essere promossi e valorizzati”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui