- Pubblicità -spot_img
venerdì, 3 Maggio 2024
HomeAndriaAndria – 2^ edizione Festival di Immaginazione Meridiana: l’evento di CapitalSud

Andria – 2^ edizione Festival di Immaginazione Meridiana: l’evento di CapitalSud

L'edizione dello scorso anno ha portato ad Andria visioni e immaginari inediti dei sud, per discutere di pensiero, ecologie ed istituzioni meridiane. Appuntamento dal 19 al 21 luglio 2023 all'Officina San Domenico

È stato lanciato da CapitalSud il programma della seconda edizione del Festival di Immaginazione Meridiana, esperienza che l’anno scorso ha portato ad Andria visioni e immaginari inediti dei sud, per discutere di pensiero, ecologie ed istituzioni meridiane.

Quest’anno un focus sull’ascolto come pratica dei Sud. Proposito fondamentale del Festival è quello di iniziare un percorso condiviso di ricerca su concetti e preconcetti che animano le narrazioni sul Sud, e che operano, consciamente o no, nei nostri discorsi, e di avviarsi a costruire collettivamente un nuovo immaginario meridiano che si rifletterà in un dispositivo di rappresentazione inedito, un atlante transdisciplinare e trans-geografico: l’Atlante dell’Immaginario Collettivo Meridiano.

L’ANTEPRIMA PUBBLICA
Il 18 Luglio, alle 19:00
, si partirà da una conversazione, per ricucire i fili dei discorsi e traghettare il Festival d’Immaginazione Meridiana dalla prima alla seconda edizione, con Carmine Conelli, co-animatore di Tamu Edizioni e autore del libro “Il rovescio della nazione.
La costruzione coloniale dell’idea di Mezzogiorno”, e Rachele Andrioli, una delle artiste più apprezzate della scena della nuova musica popolare italiana.

A seguire, le pietre e l’aria di Via Sant’Angelo dei Meli risuoneranno al tramonto delle voci di Rachele Andrioli e Coro a Coro, laboratorio di canto polifonico femminile per Donne che amano cantare. A chiudere la serata d’apertura saranno le nostre conversazioni sparse fra la piazza e l’Officina accompagnate dalla selezione musicale de La Papaya.

IL PROGRAMMA DELLE FESTE MERIDIANE
Anche quest’anno ogni giornata di festival porterà all’Officina San Domenico di Andria una ricca serata musicale fra suoni della tradizione e contemporaneità: la FESTA MERIDIANA.
Il 19 luglio, dalle 21:00 i ritmi del Polistrumentista Curdo Ashti Abdo e la ricerca sulle tradizioni popolari di Maria Moramarco (suoni della Murgia).

Il 20 luglio, dalle 21:00 il cantante e polistrumentista calabrese Davide Ambrogio, che condurrà uno dei laboratori con i partecipanti alla Scuola d’immaginazione meridiana, e a seguire il progetto musicale Where I Come From, collettivo sperimentale internazionale ispirato alle musiche del Mediterraneo e del Sud America.

Il 21 luglio, dalle 21:00 si danzerà sul set di Marco Caricola, l’anno scorso partecipante e quest’anno parte anche del programma della Scuola d’immaginazione Meridiana…
Quest’anno il nostro gruppo di lavoro comprende: Francesco Caldarola, Adriana Baldini, Leonardo Mastromauro, Claudia Zampella, Ludovica Battista, Clara Maseda Juan, Emmanuele Curti, Cristina Visconti, Anna Baldassarre …e fra gli ospiti e le ospiti che ci hanno confermato la loro presenza, torneranno ad essere con noi Paulina Nava, Ana Estrela, Marco Caricola, Rachele Andrioli, Carmine Conelli, Davide Ambrogio, e davvero tante e tanti altri/e.

Questa edizione il festival non dispone dei finanziamenti pubblici che hanno reso possibile la scorsa edizione, motivo per cui CapitalSud ha lanciato una campagna di Crowdfunding attraverso la quale è possibile acquistare in anticipo i pass per il festival, iscriversi alla Scuola di Immaginazione Meridiana, o semplicemente sostenere l’iniziativa.
Qui si può consultare la campagna https://sostieni.link/34030.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img