- Pubblicità -spot_img
lunedì, 29 Aprile 2024
HomeAttualitàGiochi in Puglia: tra modernità e tradizione

Giochi in Puglia: tra modernità e tradizione

In Puglia, uno dei più conosciuti è il gioco delle 5 pietre (noto in dialetto come tuddhri) giocato spesso per strade o vicoli

Non è un mistero che ogni regione del nostro Paese abbia i suoi giochi favoriti. Se alcuni di essi sono praticati un po’ ovunque, da nord a sud, ve ne sono molti altri che sono noti praticamente in una specifica regione.

Vi sono poi alcuni giochi il cui meccanismo di funzionamento non è perfettamente identico, ma è comunque simile anche se il nome magari è molto diverso. Ovviamente non fa eccezione la Puglia.

Fra i giochi che i pugliesi praticano e che sono amati anche sul resto del territorio nazionale si devono per esempio ricordare i Giochi del Lotto, dicitura che racchiude il Gioco del Lotto, il MillionDAY e il 10eLotto.

Il Gioco del Lotto, pur essendo tuttora molto praticato, ha origini davvero molto antiche sulle quali ancora vi sono discussioni in merito: sono infatti molte le regioni che ne rivendicano la paternità. Senza entrare negli specifici meccanismi, il funzionamento di base del Lotto è pressoché noto a tutti: è infatti basato sull’estrazione di 5 numeri compresi tra 1 e 90.

Il MillionDAY è un gioco nato nel 2018. È una lotteria che si basa sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. Per giocare è necessario compilare una schedina. Il gioco prevede tre modalità: giocata singola, plurima o sistemistica. È prevista anche un’opzione di gioco, MillionDAY Extra.

Relativamente nuovo (2009) è invece il 10eLotto; si basa sull’estrazione di numeri compresi tra 1 e 90. Quando fu lanciato era legato a doppio filo con il Gioco del Lotto, ma in seguito ha acquisito una sua autonomia ben precisa.

La giocata è semplice: basta compilare una schedina apposita e scegliere da un minimo di 1 a un massimo di 10 numeri. Si deve poi scegliere l’importo da giocare ed eventuali opzioni di gioco aggiuntive. Infine si sceglie la modalità di estrazione che può essere ogni 5 minuti, immediata e legata al Lotto. È possibile seguire le estrazioni 10eLotto serale in diretta collegandosi al portale web dedicato al gioco.

Alla Puglia il 10eLotto ha regalato diverse soddisfazioni, una risale al mese di agosto 2023 quando ad Andria sono stati vinti 50 mila euro grazie a un “9 Oro”.

Puglia: i giochi più tradizionali

Passando a giochi più tradizionali praticati in Puglia, uno dei più conosciuti è il gioco delle 5 pietre (noto in dialetto come tuddhri) giocato spesso per strade o vicoli e rimasto in voga fin verso la fine degli anni Settanta del secolo scorso. Il gioco consta di diverse fasi.

L’inizio prevede la presenza 5 sassolini a terra. Se ne prende uno senza toccare gli altri dopodiché lo si lancia in alto e mentre è in volo si deve prendere un altro sassolino e proseguendo fino ad avere i 5 sassolini in mano. Poi vi sono altre fasi successive che complicano il gioco.

Altri giochi molto noti sono quelli della campana e Lu Curuddhru, una sorta di trottola.Per dettagli precisi su alcuni dei giochi della tradizione pugliese si apra il link precedente.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img