- Pubblicità -spot_img
lunedì, 29 Aprile 2024
HomeBarlettaBarletta – Una Panchina rossa all’ospedale Dimiccoli

Barletta – Una Panchina rossa all’ospedale Dimiccoli

La Asl Bat ha aderito agli Stati Generali delle Donne e ha organizzato un evento corale per lanciare un segnale di attenzione

Una panchina rossa all’ingresso dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta in segno di lotta contro la Violenza sulle Donne. La Asl Bat ha aderito agli Stati Generali delle Donne e ha organizzato un evento corale per lanciare un segnale di attenzione.

All’evento hanno partecipato Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Chiara Porro e Giuseppe Guglielmi Presidenti dei Corsi di laurea in infermieristica e in Tecnici di Radiologia del polo di Barletta – Unifg insieme con una rappresentanza di studenti, Micaela Abbinante, Presidente Cug Asl Bt (Comitato Unico di Garanzia), Emanuele Tató, Direttore sanitario Ospedale Dimiccoli.

É un gesto simbolico con il mio quale vogliamo sottolineare la nostra attenzione sul tema della violenza sulle donne – ha detto Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale ASL Bt – stiamo definendo un percorso interno di gestione delle donne che subiscono violenza mentre è già attivo e operativo un centro di Cura del Trauma che collabora con i centri attivi sul territorio”.

La presenza degli studenti è stata fortemente voluta – ha detto Chiara Porro, Presidente del corso di laurea Infermieristica – a loro dobbiamo parlare, loro sono il nostro futuro, loro sono i portatori del cambiamento culturale di cui abbiamo urgenza”.

La violenza è nei gesti, nelle parole, negli atteggiamenti – ha detto Micaela Abbinante, Presidente Comitato Unico di Garanzia della ASL Bt – la violenza non ha gradi e va contrastata tutti i giorni, a tutti i livelli. Ci impegniamo a sostenere iniziative di promozione culturale e di formazione”.

Attraverso questi gesti creiamo attenzione, memoria ma soprattutto rimarchiamo l’importanza dell’istruzione, del sapere come agire, cosa fare – ha detto Raffaele, studente al primo anno del corso di Infermieristica – può capitare di assistere a situazioni scomode, difficili ma non sapendo cosa fare si tende a scappare“. 

E’ molto importante che la giornata sulla violenza sulle donne non si ricordi solo il 25 novembre – ha detto Valentina, studentessa al primo anno del corso di Infermieristica – è importante parlarne tutti i giorni, bisogna fare rumore. La violenza c’è, esiste e bisogna estirparla. Dobbiamo guardarci dentro per capire cosa possiamo fare per estirpare questo fenomeno“. 

Gli Stati Generali delle donne sono un percorso delle donne, lento e silenzioso attivo dal 2014.
Gli Stati Generali delle donne sono un coordinamento permanente, un Forum che è diventato un interlocutore autorevole per le Istituzioni che operano nell’ambito delle politiche del lavoro, dell’economia, della finanza, del femminile, dei diritti, della cultura, della scuola, della formazione, della pace e del dialogo, del ben vivere, dello sviluppo.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img