- Pubblicità -spot_img
lunedì, 29 Aprile 2024
HomeBisceglieBisceglie – Suor Paola Pizzi è entrata nella casa del Padre: oggi...

Bisceglie – Suor Paola Pizzi è entrata nella casa del Padre: oggi i funerali

Sr. Lucrezia Pizzi, in comunità Sr. Paola, è nata a Cerignola il 3 agosto 1942. A circa vent’anni entra tra le Figlie della Carità di San Vincenzo del Paoli

All’alba di ieri, mercoledì 31 gennaio 2024, è entrata nella Casa del Padre sr. Paola Pizzi dell’Istituto Figlie della Carità di San Vincenzo in Bisceglie.

Ieri sera, alle 20.00, la salma è stata trasferita presso la Parrocchia San Lorenzo a Bisceglie. Oggi, giovedì 1° febbraio 2024 alle 15.30, saranno celebrate le esequie. L’Arcivescovo invita tutti ad elevare al Padre di ogni grazia il rendimento di grazie per la sua vita e la sua vocazione.

Sr. Lucrezia Pizzi, in comunità Sr. Paola, è nata a Cerignola il 3 agosto 1942. A circa vent’anni entra tra le Figlie della Carità di San Vincenzo del Paoli. Svolge il noviziato a Napoli nel 1963 , finito il quale rimane come suora d’ufficio delle novizie fino al 1968.

Successivamente la troviamo a Napoli, presso l’Istituto Mater Dei nel 1968, poi a Brindisi all’Istituto San Vincenzo e a Lecce nella Casa della Carità dove svolge il suo servizio di assistente sociale. Nel 1984 viene trasferita a Napoli al Centro sociale  come superiora e nello stesso tempo con l’incarico di consigliera Provinciale.

Nel 1987 viene inviata sempre come superiora a Taranto, poi a Bitonto nel 1994, a Catania nella Casa della Carità, nuovamente a Brindisi, a Roma nella Casa Santa Marta, a Castellammare di Stabia e infine a Cerignola. Con la chiusura della casa di Cerignola e il termine del suo mandato di superiora viene inviata a Bisceglie il 3 luglio 2019.

«Aveva sempre una vena umoristica e poetica – così la descrive la superiora dell’Istituto biscegliese suor Sabinae ad ogni onomastico o compleanno o ricorrenza di noi consorelle ci faceva trovare un acrostico con il nome e le qualità che riscontrava in ognuna o bigliettino o altro che poteva farci piacere.

Oltre poi ad avere qualche servizio comunitario aveva preso a cuore l’impegno di andare nella nostra parrocchia San Lorenzo dove svolgeva il servizio di catechista: viveva con entusiasmo e  tanta preparazione questo impegno premurandosi di preparare schede, disegni e quanto altro può essere utile per raccontare ai piccoli la buona novella: Gesù è con noi tutti i giorni.

Era sempre attenta a partecipare ai vari incontri in parrocchia oltre che con i catechisti, i genitori, i bambini, anche nel consiglio pastorale.

Negli ultimi mesi quando la malattia ha continuato repentinamente a progredire, ha smesso di andare  ma non di pensare e portare nella preghiera i bisogni della parrocchia, fino all’ultimo, quando si è spenta il 31 gennaio 2024.

Noi consorelle siamo immensamente grate a don Ferdinando che è stato sempre molto vicino a suor Paola, ma anche alla nostra comunità, offrendo anche il suo aiuto particolarmente nel tempo in cui purtroppo abbiamo dovuto portare sr. Paola all’Hospice Don Uva.

La gratitudine della Comunità  e quella della sua famiglia di origine,  quindi a don Ferdinando, ai catechisti, ai parrocchiani, a quanti ci sono stati vicini in questo tempo di sofferenza e ci hanno sostenuto in ogni modo».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img