- Pubblicità -spot_img
domenica, 28 Aprile 2024
HomeAndriaQoco 24, Una giovanissima chef vietnamita sul gradino più alto del podio

Qoco 24, Una giovanissima chef vietnamita sul gradino più alto del podio

Il premio speciale della giuria, dedicato a "Nicola di Bari", va infine all'italiano Marco Bagordo con il piatto "Guardarsi dentro”

Dopo circa 4 ore di assaggio dei 10 piatti in concorso – svoltosi nella suggestiva cornice di Villa Carafa – è giunto il verdetto della giuria tecnica presieduta da Ernesto Jaccarino.
La sedicesima edizione andriese di “Qoco”, la gara internazionale elaio-gastronomia, promuove sul gradino più alto del podio l’unica chef extra Unione Europea: la vietnamita Hue Dinh Thi con il piatto “Basta due fili”.

A seguire, secondo posto per lo svizzero Silvan Reist con “Conchiglioni di gragnano, barba di frate e bottarga”, e terza posizione invece per la chef tedesca Angelica Mondola con una singolare versione di “Pasta mista napoletana”.

Il premio speciale della giuria, dedicato a “Nicola di Bari”, storico fondatore dell’azienda Todi Food, va infine all’italiano Marco Bagordo con il piatto “Guardarsi dentro”.

Decisamente positivo il riscontro dei giurati sul valore complessivo del parterre internazionale composto da 10 giovani e talentuosi chef: «Tutti si sono cimentati con ricette originali ed orientate ad ottimizzare l’utilizzo in cucina dell’olio extravergine di odi Andria, cultivar coratina».

Ma l’evento “Qoco” non si limita alla kermesse per gourmet ed addetti ai lavori, ma intende coinvolgere anche un pubblico generalista. Nella mattinata di domenica 24 marzo l’isola pedonale del centro città, sarà arredata a festa con alberi di ulivo, in omaggio a Qoco, ma anche alla ricorrenza della Domenica delle Palme. Nella stessa isola pedonale saranno poi allestite delle postazioni di AperiQoco. Qui gli avventori potranno degustare crostini con olio evo e burrata rigorosamente di Andria.

Ed ancora deliziose scarcelle pasquali ed il tipico pastrottino, sapientemente impastati con olio evo. Ci sarà persino un assaggio di profumatissimi spaghetti olio aglio e peperoncino. Il tutto accompagnato da un calice di pregiato rosato Castel del Monte. Anche lo struscio domenicale sarà perciò in perfetta sintonia con il focus di Qoco e le vetrine dei negozi del centro saranno allestite con un doveroso omaggio all’olio di Andria, prodotto principe dell’ economia locale.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img