- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 1 Maggio 2024
HomeAttualitàI migliori siti che possono essere utilizzati dagli studenti

I migliori siti che possono essere utilizzati dagli studenti

Studiare, soprattutto all’interno di certi ambienti come quello universitario, non è semplice per nessuno

Studiare, soprattutto all’interno di certi ambienti come quello universitario, non è semplice per nessuno. Tanti i compiti da svolgere, gli esami da preparare, i libri da studiare; di conseguenza, il metodo di studio di cui si è più sicuri non sempre riesce ad essere abbastanza rispetto ad una mole di lavoro sicuramente eccessiva. Per questo motivo, in molti si chiedono sempre qual è il gioco che paga di più e quali possono essere applicazioni, sistemi, siti e piattaforme che permettono di rispondere al meglio alle proprie caratteristiche; in questo modo, si riuscirà a ottenere il miglior supporto possibile allo studio, così da rendere al meglio per ognuna delle attività che devono essere svolte. Ecco quali sono i migliori siti che possono essere utilizzati dagli studenti.

Google Calendar

Il primo tra i migliori siti che possono essere utilizzati dagli studenti per programmare esami, sessioni di studio, interrogazioni o altre date importanti è sicuramente Google Calendar. Si tratta di un’applicazione di Google integrata all’interno di qualsiasi smartphone, che può essere utilizzata per pianificare i propri impegni attraverso sveglie, allarmi e incentivi da inserire sulla piattaforma. Inoltre, se si utilizza Google calendar con la propria mail istituzionale, collegata ad un account universitario, molte delle date e degli impegni vengono programmati automaticamente.

Ad esempio, se il proprio account istituzionale viene utilizzato per prenotare un esame, Google Calendar inserirà automaticamente la data dell’esame sulla piattaforma, offrendo un avviso w un termine orario, in modo da prepararsi perfettamente per la data attraverso una sessione di studi necessaria. In questo modo, si riuscirà a scansionare il proprio tempo nel modo migliore possibile.

Photomath

Seconda applicazione e sito particolarmente utile, per tutti coloro che hanno bisogno di studiare o di ricevere un aiuto negli studi, è sicuramente Photomath. Si tratta di un’applicazione che viene utilizzata da parte di tantissimi studenti che si trovano al liceo, in un istituto o all’università, soprattutto se c’è bisogno di preparare un esame scientifico che richiede la conoscenza della matematica e di alcune regole e teoremi che potrebbero essere ignorate o non capite bene sui libri.

Photomath è un’applicazione molto utile, dal momento che non soltanto permette di conoscere la teoria nel dettaglio, spiegando tutto ciò di cui si ha bisogno di sapere, ma offrendo anche spiegazioni valide sulla base di esercizi che vengono fotografati e caricati sulla piattaforma. In questo modo, si può scoprire qual è l’errore in un esercizio, qual è la soluzione a un problema che si svolge e quali sono i passaggi da seguire nel dettaglio per capire come svolgere i problemi successivi.

Docsity

Ultimo sito da utilizzare assolutamente se si studia e si vuole ricevere un supporto nello studio, soprattutto dal punto di vista universitario, è Docsity. Purtroppo, molti studenti universitari tendono a utilizzare questo sito in sostituzione di un libro di testo, e contiene tutte le nozioni e le informazioni disponibili per sostenere un esame; Docsity deve essere visto come un sito che permette di integrare, ai propri studi, gli appunti necessari e tutte le spiegazioni più esaustive di professori, materie e argomenti universitari. Accumulando un punteggio sulla piattaforma, attraverso crediti o invitando altre persone in modo da aumentare il proprio saldo punti, si potranno scaricare dei documenti realizzati da altri studenti e verificati dalla piattaforma, in modo da studiare nel modo più completo possibile e da riuscire a sostenere l’esame in maniera ottimale.

Bisogna stare attenti alla selezione del documento, di cui si può visionare un’anteprima, dal momento che molto spesso gli appunti e realizzati da parte degli studenti non sono completi o non sono scritti in maniera efficace. Per questo motivo, dopo aver appurato la qualità dell’appunto che si vuole scaricare, si potrà procedere con lo studio.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui