- Pubblicità -spot_img
martedì, 30 Aprile 2024
HomeAndriaAndria - Laboratorio di lettura espressiva e recitazione all'istituto "Colasanto": il resoconto

Andria – Laboratorio di lettura espressiva e recitazione all’istituto “Colasanto”: il resoconto

Il laboratorio ha coinvolto sedici studenti e studentesse del liceo artistico ed è stato curato dalle docenti Francesca Ruggiero, Antonella del Giudice e Antonia Lucia Zingarello

Anche il laboratorio di lettura espressiva e recitazione è giunto al termine presso l’I.I.S.S. G. Colasanto di Andria, finanziato grazie al PON/FSE 2014-2020 “Apprendimento e socialità” e reso possibile grazie alla volontà attuativa del dirigente prof. Cosimo Antonino Strazzeri.

Il laboratorio ha coinvolto sedici studenti e studentesse del liceo artistico ed è stato curato dalle docenti Francesca Ruggiero, Antonella del Giudice e Antonia Lucia Zingarello. Le attività sono state eterogenee e hanno riguardato l’educazione all’ascolto, la sperimentazione e le tecniche di lettura, la comunicazione verbale e non verbale, l’improvvisazione e drammatizzazione, l’interpretazione e lo studio dei personaggi, lettura e drammatizzazione del testo ‘La fattoria degli animali’, esercizi di visualizzazione dei percorsi narrativi e sinestesia sul testo, lettura scenica.

L’intero percorso laboratoriale si è concluso lo scorso 12 aprile con una performance di lettura teatralizzata di una riduzione de “La fattoria degli animali” di George Orwell. Alla performance in presenza è stato abbinato anche il progetto didattico curato dal prof. Pasquale Lorusso, mirato a realizzare un video-racconto del lavoro grazie al quale alcuni studenti della classe 4^C , durante la prova generale, hanno speso le competenze acquisite in ambito multimediale ed uso consapevole delle nuove tecnologie.

Alla comunicazione hanno contribuito la corsista Roberta Ciannarella, che ha ideato e realizzato il progetto grafico della locandina, con la supervisione del docente di Laboratorio Grafico, prof. Ruggero Lacerenza.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui