- Pubblicità -spot_img
lunedì, 29 Aprile 2024
HomeCanosa di PugliaCanosa – Al via i lavori di rimozione dei rifiuti abbandonati nella...

Canosa – Al via i lavori di rimozione dei rifiuti abbandonati nella Pineta della Zona Castello

Il rilancio della zona Castello e delle tematiche ad esse connesse non possono che passare attraverso un miglioramento del decoro urbano e, di conseguenza, di un corretto conferimento dei rifiuti

Hanno preso il via ieri mattina, martedì 23 gennaio 2024, i lavori di rimozione dei rifiuti abbandonati nella Pineta della Zona Castello.

E’ questo quanto segue alla conferenza stampa di presentazione degli stessi che ha avuto luogo lo scorso 6 gennaio e che ha visto essere sviluppate una serie di sinergie con la FAC, Italia Nostra, Pro Loco, Noetaa, Anpana e le Parrocchie del Centro Storico.

Il rilancio della zona Castello e delle tematiche ad esse connesse non possono che passare attraverso un miglioramento del decoro urbano e, di conseguenza, di un corretto conferimento dei rifiuti. Occorre tutelare l’ambiente, la salute pubblica ed anche l’aspetto economico visto e considerato che le risorse economiche utilizzate per ripulire molteplici zone dai rifiuti sono reperite dal bilancio comunale.

L’operazione in questione, intende sì migliorare la vivibilità della zona ma soprattutto avviare un discorso ad ampio raggio che coinvolga tutto il Centro Storico. E’ intollerabile continuare ad assumere questi atteggiamenti anche nei confronti di tutti coloro i quali contribuiscono ad una buona raccolta differenziata che grazie alle iniziative intraprese in questo anno e mezzo dall’Assessorato all’Ambiente, è passata dal 71% al 75%.

Preservare l’area in questione per non sperperare ulteriori soldi pubblici è il fine ultimo che si intende raggiungere. Abbandonare i rifiuti nonostante il sistema di raccolta preveda il ritiro casa per casa degli stessi è ai limiti della normalità, soprattutto se si pensa all’incidenza negativa in termini di percentuali di differenziata e all’aumento dei costi relativi allo smaltimento, con conseguente aumento della Tari.

Avere una città pulita dipende anche dal nostro senso civico, da quello di ognuno di noi: solo collaborando sarà possibile rendere più decorosa Canosa.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img