- Pubblicità -spot_img
lunedì, 29 Aprile 2024
HomeAndriaAndria – XII edizione della “Morte e Passione di Gesù Cristo” organizzata...

Andria – XII edizione della “Morte e Passione di Gesù Cristo” organizzata dalla Parrocchia S. Agostino

L’evento, fortemente voluto da Don Vito Gaudioso e organizzato dai fedeli della Parrocchia Sant’Agostino di Andria, avrà luogo in unica data sabato 23 marzo 2024, a partire dalle ore 18

Torna anche quest’anno la XII edizione della “Morte e Passione di Gesù Cristo”, la toccante rappresentazione dal vivo degli ultimi momenti di vita di Gesù.

L’evento, fortemente voluto da Don Vito Gaudioso e organizzato dai fedeli della Parrocchia Sant’Agostino di Andria, avrà luogo in unica data sabato 23 marzo 2024, a partire dalle ore 18, da piazza Porta la Barra per poi snodarsi per le vie del centro storico cittadino.

Una manifestazione molto sentita, non solo dai residenti del quartiere Sant’Agostino, ma che richiama anche fedeli di altri quartieri e delle città limitrofe.

Circa 70 i figuranti, tra personaggi storici e nuove leve, provenienti anche da altre parrocchie della città, che parteciperanno alla rappresentazione seguendo i testi storici risalenti agli anni ’60 ma rivisitati in chiave moderna.

6 stazioni in tutto che andranno in scena in diverse parti del centro storico, a partire dalle ore 18:

  • Partenza – Piazza Porta la Barra;
  • Sinedrio – Sagrato Chiesa Sant’Agostino;
  • Ultima Cena e Getsemani – Piazza la Corte;
  • Pretorio – Piazza Sant’Agostino;
  • Via Crucis – Via Orsini;
  • Crocifissione di Gesù – Largo Caneva.

    Diverse le aziende a sostegno dell’evento, del tutto autofinanziato. Grande attesa quindi da parte di tutta la cittadinanza per questa tradizione che, nonostante lo stop del 2018 per poi riprendere lo scorso anno, è rimasta ben salda nella Parrocchia Sant’Agostino, grazie anche al parroco Don Vito Gaudioso che, già dal 2010, decise di rievocare la rappresentazione prima in Chiesa e poi per le strade limitrofe.

In realtà, già dagli anni ’70, la “Passione Vivente” coinvolgeva diverse parrocchie del centro storico andriese, in particolare Sant’Agostino, San Nicola, San Domenico e nella Chiesa del Carmine, in una sorta di gara che andava in scena ogni giorno durante la settimana che precedeva quella Santa.

All’evento, gratuito e aperto a tutti, si raccomanda di partecipare con la giusta preparazione e riverenza spirituale.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img