- Pubblicità -spot_img
martedì, 30 Aprile 2024
HomeSpeciale ElezioniConsiglio regionale, non passa la doppia preferenza di genere. Cesareo Troia: "Donne...

Consiglio regionale, non passa la doppia preferenza di genere. Cesareo Troia: “Donne umiliate da un maschilismo insensato”

In piena notte il presidente dell’Assemblea, Mario Loizzo, ha dovuto prendere atto della mancanza del numero legale causa le numerose assenze tra i banchi dell’opposizione

All’1,30 dopo l’ennesima sospensione, si consuma l’ultimo colpo di scena della maratona che ha visto le forze politiche impegnate a modificare la legge elettorale nell’ultimo giorno utile. In piena notte il presidente dell’Assemblea, Mario Loizzo, ha dovuto prendere atto della mancanza del numero legale causa le numerose assenze tra i banchi dell’opposizione e dichiarare la chiusura dei lavori, circostanza che coincide con la conclusione dell’attività della X legislatura.

L’intervento del capogruppo del Pd, Paolo Campo, spariglia le carte: “Piuttosto che stare qui a discutere del nulla – accusa Campo indicando i 1950 emendamenti come causa della decisione – è meglio affidarsi a quanto il Governo nazionale farà sostituendosi al Consiglio regionale in tema di doppia preferenza di genere”.

Seguono l’uscita dall’aula di numerosi esponenti del governo e della maggioranza. Restano tra i banchi le opposizioni che contestano quello che Nino Marmo, capogruppo di FI, definisce “abdicazione della maggioranza dal proprio ruolo nell’ultimo giorno in cui la legislatura si spegne”.

Ed è ancora Marmo a spiegare il rifiuto opposto dalla maggioranza alla proposta di mediazione che questa volta sono le opposizioni a proporre: ritiro di tutti gli emendamenti, approvazione immediata della doppia preferenza di genere, conferma del 60% della presenza massima di un genere rispetto all’altro con il mantenimento della ammenda pecuniaria che si inasprisce con l’inammissibilità delle liste a decorrere dalla 12. Legislatura.

Non c’è tempo per discuterne. In aula non ci sono consiglieri in numero sufficiente per proseguire.

Ad intervenire in modo netto e categorico è Cesareo Troia, vice Presidente del “Parco Nazionale Alta Murgia” ed esponente del partito “Europa Verde”:
“Le donne pugliesi sono state UMILIATE da un maschilismo insensato! In Puglia non c’è ancora una maturità tale da considerare le donne almeno alla stregua degli uomini! La classe politica di questa regione ha fallito! Vergogna”.

Poi conclude: “La legge si sarebbe potuta approvare in 5 minuti. Ma in realtà sono gli uomini ad aver perso… le donne sanno aspettare!

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui