- Pubblicità -spot_img
venerdì, 26 Aprile 2024
HomeSaluteCoronavirus - 584.496 pugliesi vaccinati, di cui 192.401 ultraottantenni

Coronavirus – 584.496 pugliesi vaccinati, di cui 192.401 ultraottantenni

Nella Asl Bat, la giornata di ieri è stata dedicata alla vaccinazione degli over 80: a Bisceglie solo ieri sono stati vaccinati 250 soggetti

I medici di medicina generale possono ritirare le dosi di vaccino negli hub vaccinali della Puglia per procedere con le vaccinazioni a domicilio degli over 80 e pazienti fragili: i medici fanno richiesta alle Asl del quantitativo di cui hanno bisogno e poi possono passare a ritirarlo dopo 48 ore. Per questo servizio le Asl stanno fornendo ai medici di medicina generale dei contatti mail dedicati.

La settimana procede con la vaccinazione degli over 80, in ambulatorio e a domicilio, dei pazienti fragili e dei caregiver: tra queste, sono state programmate le prime somministrazioni dei caregiver di pazienti ematologici e talassemici, mentre da sabato sarà la volta dei caregiver dei pazienti dializzati e trapiantati.

La scorta di vaccino AstraZeneca è allo stato di circa 39.000 dosi. Queste dosi sono programmate per la vaccinazione in settimana dei caregiver di pazienti fragili e disabili attraverso le reti specialistiche, le comunità penitenziarie non ancora vaccinate, gli ospiti di strutture semi residenziali, le comunità civili e religiose (comunità di recupero, conventi e seminari, ecc.) come previsto dal piano nazionale.

Con le poche dosi residue, in alcune Asl, è stato programmato un anticipo degli ultrasettantenni in quei comuni ad altissima incidenza di malattia o, per razionalizzare il lavoro dei vaccinatori, in alcuni piccoli Comuni come avvenuto già nella Provincia di Foggia e alle Isole Tremiti.

L’avvio generalizzato per il 12 aprile della vaccinazione prevista per le classi di età da 79 anni in giù sarà comunque garantita dalle prossime consegne di vaccini AstraZeneca e Pfizer.

Nella Asl Bat, la giornata di ieri è stata dedicata alla vaccinazione degli over 80.
A Bisceglie solo ieri sono stati vaccinati 250 soggetti e anche per oggi è in programma una intera giornata di vaccinazione presso il Palasport. Anche a Trani e Andria l’attenzione è stata concentrata sugli over 80 tra ambulatoriali e domiciliari. Intanto nei centri dialisi della Asl continua la somministrazione a tutti i pazienti dializzati con la collaborazione del dipartimento di prevenzione: entro sabato saranno vaccinati tutti.

Sono 584.496 le dosi di vaccino somministrate sino ad oggi in Puglia. 192.401 sono state destinate a ultraottantenni (dato aggiornato alle 15.30 di ieri, martedì 30 marzo).

Sono 31.423 i pugliesi delle classi 1942 e 1943 che hanno aderito in poco più di 24 ore alla campagna vaccinale contro il Covid 19 e hanno conosciuto data, ora e luogo della loro vaccinazione, attraverso il sito web regionale lapugliativaccina.regione.puglia.it, il numero verde e il servizio Farmacup.

31.423 adesioni su una platea di riferimento di 61.241, pari al 51,13%.
I dati sono in continuo aggiornamento.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui