Un salto acrobatico che catapulterebbe la nostra regione nella zona con minori restrizioni.
Secondo indiscrezioni circolanti nelle ultime ore, la Puglia potrebbe trovarsi in zona gialla già dal prossimo lunedì, 26 aprile, e quindi salterebbe “a piè pari” due colori: da rosso a giallo.
In arancione potrebbero finirci solo Sardegna, Calabria, Sicilia, Valle d’Aosta e Basilicata e quindi nessuna regione italiana rimarrebbe nella zona ad alto rischio.
I dati pugliesi sono confortanti. Al momento sarebbero al di sotto dei limiti per la zona arancione: nel periodo 12-18 aprile, infatti, i nuovi casi si attestano a quota 2.945 con un tasso settimanale per 100mila abitanti collocato a 239,4, al di sotto della soglia di 250 nuovi casi per 100mila abitanti.
Nelle prossime ore è attesa la decisione ufficiale della Cabina di regia: intanto tutta la regione rimane col fiato sospeso. Una cosa è certa: la Puglia dal 26 aprile lascerà la zona rossa.
Ricordiamo che in zona gialla saranno consentiti tutti gli spostamenti, si potrebbe tornare a giocare a calcetto e i ristoranti riaprirebbero anche a pranzo e all’aperto.