- Pubblicità -spot_img
venerdì, 26 Aprile 2024
HomeAndriaAndria - Open day del Liceo Scientifico "Nuzzi": grande affluenza di ragazzi...

Andria – Open day del Liceo Scientifico “Nuzzi”: grande affluenza di ragazzi e genitori

Dopo gli anni della pandemia, per la prima volta l’open day si è svolto in presenza, con la partecipazione di tutte le componenti della comunità scolastica, impegnate a presentare l’offerta formativa

Grande affluenza di ragazzi e genitori per il primo open day del Liceo Scientifico “R. Nuzzi” di Andria, svoltosi domenica 15 gennaio.
Ad organizzare le attività, rivolte agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, sono stati i docenti e gli studenti dell’istituto, coordinati dalla dirigente, la prof.ssa Nicoletta Ruggiero, e dalla referente per l’Orientamento, la prof.ssa Angela Orciuolo.

Dopo gli anni della pandemia, per la prima volta l’open day si è svolto in presenza, con la partecipazione di tutte le componenti della comunità scolastica, impegnate a presentare l’offerta formativa, ricca e articolata, che da sempre caratterizza il Liceo come una scuola in grado di formare in modo completo le future generazioni: il metodo scientifico e l’anima umanistica si completano e si integrano in una scuola votata all’accoglienza e al senso di responsabilità.

I giovanissimi partecipanti hanno potuto assistere ad esperienze di tipo laboratoriale in ambito matematico, fisico, chimico e informatico, ma hanno anche apprezzato la presentazione di attività letterarie, artistiche e sportive che arricchiscono il rigore della formazione disciplinare della scuola.

Il patto educativo fra alunni, famiglie e docenti è la miglior garanzia della scelta più responsabile per quanto riguarda il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado. Il rapporto fra scuola e territorio è fondamentale e il Liceo Nuzzi, con il proprio ruolo educativo-formativo, opera in una realtà articolata per sistema economico, sociale e culturale, offrendo la formazione ideale per il prosieguo degli studi come certificano da ormai 9 anni i dati del progetto di Eduscopio, che collocano la scuola nei primi posti a livello regionale in quanto a successo universitario dei suoi studenti.

Come afferma la dirigente scolastica: “La scuola rappresenta il futuro e il nostro liceo vuole meglio garantire ai giovani adeguate ed idonee prospettive di inserimento lavorativo, grazie allo sviluppo di competenze trasversali e non soltanto specificatamente disciplinari.

Per questo motivo invitiamo a partecipare anche all’Open day del prossimo 22 gennaio durante il quale saranno presentate altre attività preparate dai nostri studenti”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui