- Pubblicità -spot_img
martedì, 30 Aprile 2024
HomePoliticaSud Italia: Elly Schlein pronta a investire nel Mezzogiorno

Sud Italia: Elly Schlein pronta a investire nel Mezzogiorno

Il Mezzogiorno è un po’ sparito dalle agende politiche dei vari leader, ma non della nuova Segretaria del PD Elly Schlein

Lo scenario politico italiano è entrato in una fase di profondo mutamento, specialmente nel comparto della sinistra che si dimostra, ancora una volta, più confuso e disunito che mai. Ultima rivoluzione in ordine cronologico è avvenuta nel PD, con Elly Schlein divenuta la nuova Segretaria del partito, risultando la prima donna nella storia a guidare l’importante partito italiano.

La Schlein è subentrata al dimissionario Enrico Letta, vincendo le primarie del Partito Democratico svoltesi il 26 febbraio 2023, vincendo contro Enrico Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, superando ogni pronostico. La percentuale è stata di circa il 53,75%, con un’affluenza di 1.098.623 votanti. Un risultato storico che piazza la Schlein nella storia.

Sono tantissimi i temi affrontati dalla nuova Segretaria del PD, in particolar modo la questione meridionale. Cosa ha in serbo per il sud? Vediamolo!

Il sud al centro del programma di Elly Schlein

C’è una questione che continua a interessare il nostro Paese, seppur in maniera sempre più marginale da parte delle forze di Destra, e riguarda il Sud. Il Mezzogiorno è un po’ sparito dalle agende politiche dei vari leader, ma non della nuova Segretaria del PD Elly Schlein. La figlia del politologo Melvin Schlein ha ben in testa il voler rendere le regioni meridionali più ricche, cogliendo la sfida che solo quei territori sanno dare.

Il sud è ricco di bellezze naturali e culturali, così come pian piano si stanno insediando le grandi aziende con l’obiettivo di riqualificare l’area, basti pensare alla Apple Accademy a Napoli. Questo, però, non basta, in quanto ci sono altre sfida da dover affrontare, come la precarietà, la criminalità organizzata e vicende drammatiche come l’Ilva.

L’obiettivo della Schlein è quello di dare una visione diversa del sud, più incentrata al rendere quelle zone il vero motore del nostro Paese. Non a caso sembra sempre più intenzionata a voler promuovere le nuove tecnologie, specialmente per quel che riguarda l’energia sostenibile. Per la Segretaria è fondamentale puntare alla decarbonizzazione, motivando sempre di più la transizione ecologica.

È un po’ quello che sta avvenendo piano piano all’interno dell’Italia intera, con soluzione comode e prive di rischi per la Terra. Un esempio può essere certamente l’utilizzo dei casinò online piuttosto di quelli terrestri, ma per quale motivo? La scelta ricade sul fatto che decidere di giocare alle migliori roulette online o alle slot machine, invece di andare nei tavoli reali, comporta l’utilizzare di meno automobile o moto, limitando gli spostamenti ed evitando di emettere nell’aria CO2, dannosa per l’aria che respiriamo.

Le proposte ecologiche

Quella citata sopra è certamente soltanto una piccola iniziativa per poter abbattere i consumi e poter salvaguardare il nostro pianeta. In realtà le proposte della Schlein sono molto concrete e ben pensate, ma cosa troviamo?

Innanzitutto si è detta convinta del bisogno di una legge che vada a contrastare il consumo di suolo, quindi verso uno stop al cemento che ricopre sempre di più le nostre città e gli spazi verdi. Allo stesso modo la mobilità sostenibile, di cui l’esempio più sopra, risulta una sfida interessante, in quanto ha l’obiettivo di abbassare l’emissione di sostane nocive nell’atmosfera, promuovendo mezzi di trasporto elettrici.

Chiaramente Elly Schlein è pronta a investire su fonti rinnovabili, utilizzando tutte quelle tecnologie fondamentali nella produzione di risorse energetiche. Il sud sarà protagonista di questa sua innovazione, con impianti che dovrebbero dare benessere e respiro al Paese. Al centro, infine, anche il suo parere negativo contro trivellazione e nucleare, ritenuti troppo distanti dagli obiettivi europei di decarbonizzazione.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui