- Pubblicità -spot_img
giovedì, 25 Luglio 2024
HomeAndriaAndria – Festa grande al plesso “Dante Alighieri”: inaugurato l’orto didattico

Andria – Festa grande al plesso “Dante Alighieri”: inaugurato l’orto didattico

Un nutrito parterre di ospiti di fronte a cui le famiglie, gli studenti, il personale ATA e i docenti del plesso, hanno potuto inaugurare il tanto atteso orto didattico finanziato con i fondi europei del progetto PON Edugreen

In un clima festoso e familiare ieri mattina, lunedì 5 giugno 2023, il plesso “Dante Alighieri” di Andria ha ricevuto la tanto attesa visita della Sindaca avv. Giovanna Bruno, dell’Assessora alla Persona Dora Conversano, ormai di casa presso l’Istituto, dell’Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari, del Vescovo Sua Eccellenza Mons. Luigi Mansi, del parroco di Sant’Andrea Apostolo don Michele Lamparelli e della referente di SapereCoop dott.ssa Vanna Simone.

Un nutrito parterre di ospiti di fronte a cui le famiglie, gli studenti, il personale ATA e i docenti del plesso “Dante” hanno potuto inaugurare il tanto atteso orto didattico finanziato con i fondi europei del progetto PON Edugreen.

A fare gli onori di casa la Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Teresa Natale.

I ragazzi hanno illustrato le fasi di realizzazione del progetto, che ha visto una importante rivalutazione degli spazi esterni. Alla raccolta della seconda semina è seguito il momento della convivialità con la degustazione di pietanze semplici preparate con i prodotti del nostro orto, secondo i canoni della più salutare tradizione: dalla pasta alla crudaiola, ai friggitelli, dalle zucchine alla poverella alla barbabietola, al riso verde, per passare alla più tradizionale “acquasale”.

A far da cornice alla festosa inaugurazione, vivacizzata dell’esibizione musicale di un gruppo di studenti, varie attività collaterali promosse dalle docenti di Are e Immagine, Prof.sse Di Gennaro e Scalandra: le classi prime hanno realizzato delle faccine con ortaggi e frutta alla maniera di Arcimboldo, le classi seconde e terze hanno realizzato in laboratorio delle magliette con gli ortaggi dipinti a tempera.

Un plauso particolare ai ragazzi e alla scuola è stato rivolto dalla Sindaca Giovanna Bruno, ma grande è stata la soddisfazione di tutti i convenuti, omaggiati e premiati con un bell’ORTO IN CONDOTTA!

L’evento ha inaugurato la rassegna “ARRIVEDERCI SCUOLA”, quattro appuntamenti organizzati dalla “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri” in occasione della fine dell’anno scolastico.
Si prosegue infatti oggi, martedì 6 giugno, alle ore 19:00 presso l’auditorium del plesso “Vittorio Emanuele III”, con l’evento “Bianco e nero…ma a colori”, saggio musicale di pianoforte.

Spazio al teatro mercoledì 7 giugno, alle ore 17:30, sempre presso l’auditorium della sede centrale, con la messa in scena dell’Aulularia, spettacolo tratto dall’omonima commedia di Plauto.
Chiusura in grande stile, come tradizione, giovedì 8 giugno, alle ore 19:00 nel plesso “Dante Alighieri”, con il musical in due atti “Liberi di essere noi”, spettacolo Pon di fine anno.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui