- Pubblicità -spot_img
giovedì, 2 Maggio 2024
HomeAttualità4 città in cui abitare quando hai bambini piccoli

4 città in cui abitare quando hai bambini piccoli

Da Nord a Sud sono molte le città che rispettano questi requisiti, e si possono trovare delle occasioni proposte con un ottimo rapporto qualità prezzo, come ad esempio le case in vendita Altamura, in Puglia

Le esigenze tipiche della nostra vita di tutti i giorni cambiano molto nel corso del tempo. I giovani cercano città molte vive, soprattutto di sera, dove non mancano i divertimenti. I genitori con bambini piccoli, al contrario, desiderano per la propria famiglia una località che sia il più possibile tranquilla, con tutti i servizi necessari per rispondere ai bisogni dei propri figli. Da Nord a Sud sono molte le città che rispettano questi requisiti, e si possono trovare delle occasioni proposte con un ottimo rapporto qualità prezzo, come ad esempio le case in vendita Altamura, in Puglia.

Continuate a leggere per conoscere i nostri suggerimenti su alcune delle migliori città dove abitare quando hai bambini piccoli.

Immersi nella campagna toscana: Siena

Siena è uno dei centri più importanti della regione Toscana, posta nell’entroterra, a una buona distanza sia dal mare che dalla montagna. Questa città è piena di storia, e non mancano le testimonianze dei secoli passati, a partire dal Medioevo.

Non si tratta solamente di una città bella da vedere, ma è anche una buona occasione per chi cerca una località dove crescere i propri figli. Nella periferia di Siena sono sorte delle aree residenziali moderne, dotate di ogni genere di servizio. Il ritmo di vita è tutt’altro che frenetico, e il clima è piuttosto buono in ogni stagione.

Inoltre Siena offre tutto ciò che serve anche quando i bambini diventeranno prima adolescenti e poi adulti, a partire dalla presenza di una importante università.

Ad un passo dalla Svizzera: Como

Volgendo lo sguardo verso Nord non si può non parlare di Como. La città si trova in Lombardia, a non molta distanza dal confine con la Svizzera. Il clima è ottimo per i bambini. Le estati non sono troppo calde e afose, grazie alla vicinanza delle Alpi, e in inverno le temperature non diventano troppo rigide per merito dell’effetto mitigante dell’omonimo lago.

Una delle principali caratteristiche di Como sono gli spazi verdi, sia all’interno che all’esterno della città, con aree perfette per passare il tempo libero con tutta la famiglia. Non mancano scuole di ogni genere e grado, a partire dagli asili nido.

L’entroterra pugliese: Altamura

Andando verso Sud dobbiamo necessariamente citare Altamura. La città è posta all’interno della regione Puglia, a non molta distanza dal confine con la Basilicata. Questo comune è al centro di una vera e propria area verde, ben lontano dalla frenesia dei grandi centri urbani. Lo stile di vita è decisamente molto sereno, l’ideale per le famiglie che vogliono crescere i figli in una città che sia il più possibile a misura di persona.

Uno dei lati positivi di Altamura è il clima. Trovandosi nell’entroterra pugliese le temperature non sono molto alte durante la bella stagione, e il merito va anche alla sua altezza, quasi 500 metri sul livello del mare.

Tra le Alpi: Trento

Infine chiudiamo citando Trento, considerata tra le migliori città per chi ha bambini piccoli sulla base dei numerosi servizi offerti. Sono presenti tanti asili nido, in grado di coprire le esigenze di molte famiglie, e le istituzioni spendono molto per fornire servizi e forme di sostegno per i cittadini.

Trento si trova a tutti gli effetti tra le Alpi, per cui è importante valutare un ipotetico trasferimento anche in base al tipo di clima in questa area.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img