- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 1 Maggio 2024
HomeAttualitàBarletta – Arriva lo psicologo di base, approvata la mozione in consiglio...

Barletta – Arriva lo psicologo di base, approvata la mozione in consiglio comunale

La mozione è stata presentata dai consiglieri di "Coalizione Civica"

Confrontarsi con uno specialista pare che non sarà più un “tabù”; anche i barlettani potranno avvalersi dello psicologo di base. Nel merito, ieri, con 25 voti favorevoli, è stata approvata, in consiglio comunale, la mozione presentata dai consiglieri afferenti a “Coalizione Civica”: Carmine Doronzo e Michela Diviccaro.

«Tutelare il benessere psicologico delle nostre cittadine e dei nostri cittadini in accordo con le “Disposizioni in materia di istituzione del servizio di psicologia di base” approvate il 15/06/2023 con apposita legge regionale», fanno sapere gli stessi consiglieri insieme agli attivisti della loro coalizione politica.

«A partire dall’epidemia globale di covid-19 – proseguono – l’Istituto Superiore della Sanità ha rilevato un incremento del 25% dei disturbi emotivi comuni (quali ansia, depressione, attacchi di panico, problemi legati all’adattamento, disturbi post-traumatici da stress ecc.) ed è stato altresì rivelato che almeno un pugliese su tre nel corso della propria vita ha avuto necessità di un colloquio o di un intervento da parte dello psicologo. Dinanzi a questi dati allarmanti non potevamo rimanere inermi!

Il servizio di psicologia di base è un grande passo in avanti per la nostra città – evidenziano – poiché non solo intercetterebbe il peso crescente dei disturbi psicologici e dei bisogni di benessere della popolazione (che frequentemente rimangono inespressi), ma ridurrebbe persino i rischi e gli episodi di suicidi o tentativi di suicidi, autolesionismo, attacchi di panico, ansia e numerosi altri disagi legati alla psiche, come in effetti si sta ampiamente riscontrando in diversi comuni d’Italia, in cui già da tempo sono stati attivati presidi psicologici volti alla rapida presa in carico del paziente quartiere per quartiere, fornendo un primo livello di assistenza psicologica, di qualità, accessibile ed efficace.

La salute mentale è un diritto fondamentale di ogni essere umano ed è compito dei servizi pubblici farsene carico gratuitamente e con diligenza per il bene di tutte e tutti i cittadini. Nell’esprimere la massima soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto – chiosano Doronzo, Diviccaro e gli attivisti – a dimostrazione del fatto che la nostra opposizione è costantemente vigile e propositiva tenendo al primo posto gli interessi della cittadinanza, assicuriamo la massima attenzione affinché questo importantissimo servizio sia quanto prima finanziato ed attivato per tutte le persone che ne hanno bisogno».

Dora D.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img