- Pubblicità -spot_img
sabato, 18 Maggio 2024
HomeAndriaRotary Club Andria, la visita del Governatore Distrettuale Vincenzo Sassanelli

Rotary Club Andria, la visita del Governatore Distrettuale Vincenzo Sassanelli

Durante questa meravigliosa serata, la nona dell'anno associativo in corso, moderata da Sabino Sernia, sono stati nominati nuovi membri Rotariani, ampliando così la famiglia del Rotary Club

Giovedì sera, 5 ottobre 2023, presso il suggestivo Tonnoconte Relais ad Andria, si è svolto uno degli eventi più significativi per ogni Rotary Club: la visita del Governatore Distrettuale Vincenzo Sassanelli. L’atmosfera era carica di eccitazione e attesa, e la serata ha offerto momenti indimenticabili e importanti per la comunità rotariana.

Durante questa meravigliosa serata, la nona dell’anno associativo in corso, moderata da Sabino Sernia, sono stati nominati nuovi membri Rotariani, ampliando così la famiglia del Rotary Club. Laura Maria Pia Tota, Christian Mucci, Giuseppe Elicio e Nicola Cusmai hanno ricevuto il riconoscimento speciale di diventare parte integrante di questa organizzazione dedicata al servizio umanitario, ricevendo l’iconica spilletta dal governatore in persona e leggendo il giuramento di rito.

Un momento toccante è stato l’assegnazione del titolo di Rotariano “ad honorem” al pianista andriese Nicola Frisardi, di ritorno nella sua città dopo anni passati a donare musica in tutto il mondo. Il Maestro ha annunciato con entusiasmo un concerto di beneficenza che si terrà il 13 ottobre presso Santa Maria dei Miracoli, totalmente composto da suoi brani inediti del suo nuovo album “Racconti”.

I proventi di questo evento straordinario saranno destinati a combattere la Poliomielite, un obiettivo storico del Rotary International, quasi raggiunto, in quanto tale malattia, fino a pochi anni fa molto diffusa, è stata quasi del tutto debellata grazie alla decennale campagna “End Polio”.

La serata ha anche offerto spazio a due importanti service del Rotary Club di Andria. Il primo, intitolato “Una stella per l’Albania”, ha evidenziato il lavoro umanitario svolto per sostenere comunità bisognose: il Rotary Club di Andria infatti, grazie al grande lavoro dell’ instancabile presidentessa Lilla Bruno ed agli appassionati soci, invierà ad una scuola per bambini Rom di Scutari (Albania), centinaia di banchi e suppellettili che renderanno l’esperienza scolastica migliore per decine di bambini. 

Successivamente, è stato proiettato il cortometraggio “L’amore Conta”, focalizzato sul benessere psicofisico, a cura di Mingo de Pasquale e Mauro Dal Sogno. Nel corto di 13′, uno psicologo, interpretato dall’attore Mingo De Pasquale, indaga sulle violenze che la sua giovane paziente, subisce dal fidanzato geloso.

Il cortometraggio ha profondo significato e verrà presentato ufficialmente alla stampa il giorno 27 ottobre. Obiettivo del Rotary è quello di mostrare tale opera cinematografica a quante più scuole possibili, per sensibilizzare i giovanissimi sulla tematica dell’amore tossico, dando anche se possibile, consigli su come uscirne.

A metà serata spazio anche ai ragazzi dell’ Interact, con la lettura della poesia “Quattro Candele” di Paulo Coelho, in un momento molto suggestivo per tutti i presenti. 

Infine, la parte “didattica” della serata è stata un momento prezioso. Il Governatore Sassanelli, affiancato da Lilla Bruno, ha guidato una riflessione approfondita sui principi fondamentali del Rotary Club, guardando oltre i confini nazionali e mettendo in luce l’importanza del servizio globale e dell’amicizia internazionale.

Questa serata al Tonnoconte Relais è stata un’occasione straordinaria per il Rotary Club di celebrare i suoi successi passati, pianificare future iniziative di servizio e rafforzare il senso di comunità tra i suoi membri. È stato un incontro indimenticabile che ha dimostrato ancora una volta l’impegno del Rotary nel migliorare le vite di coloro che si trovano in situazioni di difficoltà e bisogno.

Soddisfatta la presidentessa del Rotary Club Andria Castelli Svevi Lilla Bruno: «una serata perfetta, indimenticabile, che incarna al meglio lo spirito dei rotariani e del Rotary Club a livello internazionale. Tale evento odierno non è un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza per continuare a fare del bene, più uniti che mai, sotto il segno della grande famiglia rotariana, che a novembre compie 100 anni».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img