- Pubblicità -spot_img
giovedì, 2 Maggio 2024
HomeSpinazzolaSpinazzola – Il Comune mette a disposizione la nuova sede per per...

Spinazzola – Il Comune mette a disposizione la nuova sede per per la formazione rivolta agli adulti

Inaugurata la nuova sede del CPIA presso l’ex scuola Botta

Il CPIA di Spinazzola si rifà il look e si trasferisce nei nuovi locali messi a disposizione dal Comune di Spinazzola presso l’ex istituto “Botta”.

Taglio del nastro affidato al Sindaco Michele Patruno e al Dirigente Scolastico Paolo Farina alla presenza della giunta comunale, del corpo docente ed una delegazione di studenti.
L’Amministrazione Comunale di Spinazzola – afferma il Sindaco Michele Patruno nel corso dell’inaugurazione – è da sempre attenta al mondo della scuola a tutti i livelli, perché riteniamo che è proprio la formazione di qualità che può innescare quel processo virtuoso per aumentare la
competitività del nostro sistema economico ed ottenere benefici per l’intera comunità
.

Sin da subito abbiamo fortemente voluto l’insediamento di un punto di erogazione del CPIA anche nella nostra città, che non è affatto da considerarsi una scuola di serie B. Qualche anno fa abbiamo messo a disposizione alcuni locali in Piazza Plebiscito, oggi siamo certi che questa sede, autonoma e più funzionale, possa garantire standard qualitativi elevati e diventare un’eccellenza all’interno del nostro territorio“.

Il plesso, recentemente ristrutturato anche grazie a fondi derivanti dal PNRR, si presenta completamente rinnovato e più accogliente. Ampi locali per la didattica e spazi all’aperto che consentiranno all’Istituzione Scolastica di erogare un’offerta formativa di qualità.

Una struttura anche a basso consumo energetico, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti, che consentiranno di ridurre al minimo i costi di gestione per l’Ente.

Ci tengo a ringraziare vivamente il Sindaco Michele Patruno – ha dichiarato il dirigente scolastico Paolo Farinae con lui tutta l’Amministrazione, unitamente al dirigente dell’Ufficio Tecnico, arch. Fabio Lovaglio, e con lui tutti i suoi collaboratori. Grazie al loro impegno, quello che poteva apparire un sogno lontano è oggi realtà.

La nuova casa del “Gino Strada” a Spinazzola è una sede bella, dignitosa, con mille potenzialità. Davvero grazie a chi, con duro e tenace impegno, ha reso possibile questo giorno. Da parte nostra, non possiamo che impegnarci a ricambiare nel modo più bello: moltiplicando i nostri sforzi per garantire un’istruzione pubblica di qualità e offerta a tutti gli adulti di Spinazzola, a residenti e non, a italiani e migranti, a bisognosi di assolvere all’obbligo scolastico e persino a laureati“.

Il CPIA BAT “Gino Strada” è una scuola statale che ha come propria mission specifica la formazione e l’istruzione degli adulti. Si tratta di un servizio pubblico, assolutamente gratuito che si avvale della professionalità di docenti curricolari e segue delle linee guida ministeriali.

L’offerta formativa prevede percorsi didattici necessari al conseguimento dei titoli di studio previsti
dall’ordinamento scolastico per la scuola dell’obbligo.

Sono previsti corsi di:
– alfabetizzazione primaria, per gli stranieri e per quanti non avessero completato il percorso della scuola elementare (scuola primaria);
– diploma della scuola media (scuola secondaria di primo grado);
– biennio delle scuole superiori (scuola secondaria di secondo grado).

La proposta relativa all’istruzione permanente degli adulti è offerta:

  1. alle giovani donne e ai giovani uomini (di età superiore ai 16 anni) che non hanno completato il percorso di studi obbligatorio e hanno la necessità di conseguire il titolo di studi per un miglior inserimento nel mondo del lavoro;
  2. alle cittadine e ai cittadini adulti che, per motivi vari, non hanno potuto accedere ad un percorso di studi al tempo opportuno e che, pur avendo maturato competenze nell’ambito lavorativo e di vita, hanno continuato negli anni a nutrire il desiderio di poter ricevere un’adeguata istruzione e frequentare regolarmente una scuola, verso la quale si nutre una forte nostalgia;
  3. a giovani e adulti stranieri, donne e uomini, per l’apprendimento della lingua e favorire così un buon inserimento nell’ambito lavorativo e una migliore integrazione nel contesto sociale.

    Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.cpiabat.edu.it o telefonare al numero 0883/246544, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
    Per tutti, anche laureati, il “Gino Strada” offre anche corsi gratuiti di ampliamento dell’offerta formativa, quali inglese (base e avanzato) e informatica (base e avanzato).
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img