- Pubblicità -spot_img
giovedì, 2 Maggio 2024
HomeTraniTrani – Inaugurato hub Porta Nova

Trani – Inaugurato hub Porta Nova

Immagini e interviste

La riqualificazione dell’hub Porta Nova, l’immobile che ospitava l’ex conservatorio San Lorenzo, è finalmente compiuta, e lsi appresta a diventare il centro propulsivo delle attività della cooperativa di comunità.
Oggi l’inaugurazione da parte dell’assessore al welfare della Regione Puglia.
Al suo interno c’è un eco-ostello, una sala mensa e una cucina autogestita. Nello spazio recuperato sarà inoltre possibile ospitare conferenze, riunioni, mostre, spazi per lo smart working, laboratori artistici, una biblioteca di comunità e una ciclofficina mobile al servizio dei turisti.

Con l’hub Porta Nova la cooperativa di comunità che lo gestirà potrà sperimentare un welfare generativo di comunità attivando un percorso di inclusione socio lavorativa delle persone fragili all’interno della filiera turistico ricettiva. Ma sono tanti gli ambiti in cui potrà operare dando spazio e voce ai soci che porteranno il loro contributo di idee nelle assemblee dedicate.

Con l’inaugurazione ufficiale dello spazio dell’hub Porta nova, dunque, la cooperativa di comunità poserà la prima pietra per cominciare davvero a costruire una comunità partecipata, intergenerazionale, interrazziale, interculturale e interconfessionale.

Sono intervenuti: Sindaco Amedeo Bottaro, Assessora regionale al Welfare Rosa Barone, la Direttrice Dipartimento Welfare Regione Puglia Valentina Romano, la Dirigente del Servizio Benessere Sociale della Regione, Laura Liddo, il dirigente della I Area del Comune di Trani, Sandro Attolico, il dirigente della IV Area del Comune di Trani, Andrea Ricchiuti, e Vincenzo di Cugno presidente della Cooperativa di Comunità Porta Nova e Cosimo Damiano Matteucci vice presidente della Cooperativa di Comunità Porta Nova.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img