- Pubblicità -spot_img
lunedì, 29 Aprile 2024
HomeCronacaAndria - Progettò l'omicidio di suo marito per l'ingente eredità: arrestata 49enne

Andria – Progettò l’omicidio di suo marito per l’ingente eredità: arrestata 49enne

La donna è ritenuta responsabile di tentato omicidio in concorso con B.T. (classe 1967) già in custodia cautelare carceraria per il medesimo reato

Nel pomeriggio del 22.05.2021 personale in servizio presso il Commissariato P.S. di Andria, in esecuzione di un’ordinanza di misura cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Trani su richiesta di questo Ufficio, traeva in arresto una donna I.R. (classe 1972) responsabile di tentato omicidio in concorso con B.T. (classe 1967) già in custodia cautelare carceraria per il medesimo reato.

L’indagine prendeva le mosse da una segnalazione pervenuta in data 25.02.2021 al suddetto Commissariato di P.S. con la quale si informava l’Ufficio della presenza, presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Andria, di una guardia particolare giurata ferita al collo, verosimilmente attinta da un coltello.

Giunta presso il nosocomio, la p.g. operante apprendeva che la vittima D.M. (classe 1972), dopo essere uscita di casa per recarsi al lavoro, veniva aggredita da un soggetto con il volto travisato che, dopo essersi introdotto nella sua autovettura dal lato passeggero, dapprima lo minacciava di morte in vernacolo andriese e poi lo colpiva al collo con un coltello.

Soltanto la pronta reazione della vittima – che riusciva a disarmare il suo aggressore spingendolo fuori dall’abitacolo del veicolo – faceva in modo che l’atto non fosse portato a compimento.

Nella colluttazione D.M. scopriva il volto dell’aggressore riconoscendo B.T. che si dava a precipitosa fuga continuando a minacciarlo di morte, mentre il malcapitato rientrava nella propria abitazione dove veniva soccorso e trasportato presso il locale nosocomio, ricoverato nel reparto di rianimazione in prognosi riservata.

Le indagini ricevevano immediatamente un forte impulso e, il giorno successivo all’evento, si raccoglievano elementi decisivi a carico del responsabile dell’accoltellamento sottoposto a perquisizione domiciliare e personale che si concludeva con esito positivo in quanto venivano rinvenuti nella sua abitazione gli indumenti e le scarpe indossate all’atto dell’azione criminosa e che riportavano tracce ematiche.

L’uomo ammetteva le sue responsabilità escludendo l’esistenza di altri concorrenti.

La successiva e meticolosa attività investigativa, corroborata da attività tecnica, cristallizzava i suddetti elementi di prova, consentendo alla Procura della Repubblica di avanzare al Gip richiesta di misura cautelare in carcere a carico di B.T. che veniva tratto in arresto in data 08.03.2021 ed associato alla Casa Circondariale di Bari.

L’ulteriore attività di indagine (tra cui intercettazioni, analisi di materiale informatico e interrogatori del correo) forniva significativi elementi che hanno consentito di affermare l’attivo coinvolgimento nella vicenda della moglie della vittima I.R. e hanno permesso di disvelare l’esistenza di una relazione extraconiugale tra la donna – ex badante della defunta moglie dell’esecutore materiale dell’accoltellamento – e B.T., la quale costituiva la premessa ed il fondamento di un accordo tra i due finalizzato a liberarsi di D.M. cagionandone la morte, avendo la donna scoperto che il coniuge disponesse di un’ingente somma di denaro di cui le aveva taciuto l’esistenza costringendola, a suo dire, ad una vita di stenti e sacrifici.

I due amanti inizialmente avevano cercato di rivolgersi a terzi da incaricare per il compimento dell’azione criminosa dietro corresponsione di una somma di denaro ma, non riuscendovi, avevano concordato che B.T. agisse in prima persona.

Questi, dopo aver ricevuto dalla donna precise indicazioni sugli spostamenti ed i turni di lavoro di D.M., lo attendeva sotto la propria abitazione armato di coltello per dare seguito a quanto programmato, progettando i due di continuare la loro vita insieme potendo godere della somma risparmiata dalla vittima.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui